GTWC Europe

Valentino Rossi e Maxime Martin trionfano a Misano al termine della seconda prova del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. WRT trionfa con BMW, primo successo nella categoria di SRO per il ‘Dottore’ che ha preceduto all’arrivo Christopher Haase / Lucas Légeret (Comtoyou Racing #11/Audi) davanti a Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #31/BMW).

Il recap della gara

WRT contro tutti al via della race-2 di Misano con Dries Vanthoor che in pochi giri ha salutato la concorrenza. L’elvetico Patric Niederhauser (Sainteloc Racing #25/Audi) ed il belga Maxime Martin (WRT #46/BMW) hanno iniziato a battagliare per la seconda piazza provvisoria, il duello ha permesso al pluricampione di BMW di allungare sulla concorrenza.

Tutto è rimasto intatto fino a 40 minuti dalla fine quando, alla frenata della ‘Quercia’, Alberto Di Folco (Boutsen #9/Audi) è finito contro le barriere dopo un contatto con la vettura gemella di César Gazeau e la R8 #99 di Tresor Attempto Racing di Alex Aka. Il FCY è stato inevitabile, la Safety Car ha ricompattato il gruppo ed ha preceduto di un paio di minuti la ripresa delle ostilità.

La race-2 di Misano del GTWC Europe si è decisa ai box con un lentissimo pit da parte della BMW #32 di WRT. Charles Weerts cederà la prima piazza provvisoria a Valentino Rossi #46 che riuscirà a respingere ogni ipotetico assalto da parte di Sainteloc Racing. L’elvetico Lucas Legeret (Comtoyou #11/Audi) non riuscirà ad impensierire la leggenda del Motomondiale che con una relativa scioltezza concluderà per primo l’evento.

Storico successo per Martin/Rossi davanti a Christopher Haase / Lucas Légeret (Comtoyou Racing #11/Audi) ed a Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #31/BMW), rispettivamente in seconda e terza piazza davanti a Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy (Akkodis ASP #88/Mercedes).

Bella rimonta da parte della coppia di AMG, 11ma sullo schieramento, delusione per Weerts/Vanthoor che sono stati costretti a concludere in nona posizione. Emil Frey Racing ottiene la quinta e la sesta piazza con l’auto #69 e la gemella #14, Ferrari si conferma tra i migliori dello schieramento anche in Italia a Misano.

Gold

In Gold Cup vince BMW con una strepitosa performance da parete di Calan Williams/ Niklas Krütten #30. La compagine di Vincent Vosse trionfa precedendo all’arrivo César Gazeau/Adam Eteki  (Boutsen VDS Racing #10/Audi) e Gilles Magnus / Finlay Hutchison (Comtoyou Racing #21/Audi).

Silver

Alex Aka e Lorenzo Patrese festeggiano in Silver Cup. Ottima giornata per la coppia di Tresor Attempto Racing che dopo una qualifica notevole ha avuto la meglio tagliando il traguardo davanti a Baptiste Moulin/Marcus Påverud (VSR #163/Lamborghini) ed a Ezequiel Pérez Companc/Jesse Salmenautio (Madpanda Motorsport #90/Mercedes).

Bronze

Due gare e due affermazioni per Henrique Chaves/ Miguel Ramos (Garage 59 #188/McLaren). I due portoghesi completano un fine settimana da urlo chiudendo i sessanta minuti d’azione davanti a Ayhancan Güven/Alex Malykhin (Pure Rxcing by Herberth #911/Porsche) ed a Andrey Mukovoz/Dennis Marschall  (Tresor Attempto Racing #66/Audi).

Tra due settimane la tappa del Nuerburgring valida per l’Endurance Cup, mentre per la Sprint Cup dovremo attendere a settembre con una sfida da non perdere in quel di Hockenheim.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga