Supercars race-2 Sydney

Shane van Gisbergen torna a vincere nel Supercars Championship controllando dall’inizio alla fine la race-2 di Sydney. Il veterano di Red Bull Ampol Racing #97 ottiene la quarta affermazione del 2023 precedendo all’arrivo Andre Heimgartner ed Anton De Pasquale. Brodie Kostecki resta in vetta alla classifica generale della serie.

Il recap della gara

Andre Heimgartner   (R&J Batteries  #8/Chevy), grazie ad una partenza perfetta, ha sfidato Shane van Gisbergen (Red Bull Ampol Racing #97/Chevy) nei primi minuti della gara. Il pluricampione ha ceduto il passo all’autore della pole per la race-1 di ieri, l’ex vincitore della Bathurst 1000 tornerà presto davanti a tutti e tenterà di allungare sulla concorrenza.

Avvio da scordare, invece, per Will Brown. Il #9 di Coca-Cola Racing by Erebus, dopo aver perso ieri la leadership del campionato, è stato rallentato da un contatto in curva 1, una dinamica molto particolare che ha visto protagonista le Ford di Anton De Pasquale  (Shell V-Power Racing Team  #11) e David Reynolds (Pernite Racing #26).

SVG ed Heimgartner hanno progressivamente salutato la compagnia, mentre Broc Feeney (Red Bull Ampol Racing #88/Chevy) doveva difendere la terza piazza provvisoria da ogni ipotetico assalto da parte di Brodie Kostecki  (Coca-Cola Racing by Erebus #99/Chevy).

Il leader del campionato si porterà davanti al giovane volto di Triple Eight Race Engineering, la sosta ai box cambierà nuovamente le carte in tavola. La Chevy Camaro #99 perderà infatti parecchio terreno rispetto ai diretti avversari, mentre SVG continuerà incontrastato il proprio dominio con un notevole gap su Heimgartner.

Quarta affermazione per SVG nel Supercars 2023, il campione in carica non si imponeva dal round di Perth di inizio anno. Red Bull Ampol Racing festeggia con due auto nella Top5, mentre Anton De Pasquale ha saputo rovinare la festa del Triple Eight Race Engineering inseriendosi sul podio dopo un lungo inseguimento a Feeney.

Quinta piazza per Bryce Fullwood  (Middy’s Electrical #14/Chevy), sesta per Cam Waters (Monster Energy Racing #6/Ford) davanti a Chaz Mostert (Mobil 1 Optus Racing #25/Ford) ed a Brodie Kostecki #99. 14ma piazza, invece, per Brown, fuori dai giochi per la Top10 dopo pochi metri.

Piccola pausa ora per il Supercars Championship che tornerà protagonista dal The Bend Motorsport Park con l’OTR SuperSprint.

Luca Pellegrini

Foto. Red Bull Ampol Racing

In voga