Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia del round di Hockenheim del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup.
- Dopo la pausa estiva si torna a parlare di Sprint Cup. Per la prima volta nella storia il tracciato tedesco di Hockenheim ospiterà questo specifico format, lo scorso anno vi fu infatti una tappa dell’Endurance Cup sulla canonica distanza delle tre ore.
- Christopher Mies, Lucas Legeret e Patric Niederhauser vinsero con Sainteloc Junior Team (Audi) la manifestazione. La squadra francese non ha ancora primeggiato quest’anno in Sprint Cup, una specifica statistica che potrebbe cambiare questo fine settimana.
- Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy comandano con ampio margine la classifica del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Sono 141 i punti del russo e dello svizzero contro i 76 di Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann, presenti solo nell’Endurance Cup.
- Discorso differente nella Sprint Cup che vede dopo Misano Adriatico la Mercedes #88 al comando con Akkodis ASP. Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy guidano con due affermazioni all’attivo anche questo specifico campionato con 47 punti contro i 30.5 di Valentino Rossi/Maxime Martin (WRT #46/BMW) e Dries Vanthoor/Charles Weerts (WRT #32/BMW). Seguono con 29 punti la coppia di Tresor Orange 1 composta da Mattia Drudi/Ricardo Feller #40.
- Calan Williams/ Niklas Krütten contro tutti in Gold Cup. La coppia #31 di WRT prova ad allungare con 52.5 punti contro i 41.5 di Aurélien Panis/Alberto Di Folco (Boutsen VDS #9/Audi). Il binomio italo-francese tenta di rifarsi dopo un fine settimana non perfetto in Romagna.
- Chi guida la Sprint Cup è al comando anche della graduatoria assoluta, una ‘media ‘tradizione’ che premia anche Alex Aka/Lorenzo Patrese. Il tedesco e l’italiano di Tresor Attempto Racing #99 (Audi) hanno 3 punti di margine su Jordan Love/Frankie Bird (Haupt Racing Team #77/Mercedes).
- Vedremo, invece, chi sarà in grado di battere Henrique Chaves/Miguel Ramos in Bronze Cup. La coppia di Garage 59 (McLaren #188) ha letteralmente dominato il week-end di Misano e con 10 punti di margine proverà a fare la differenza anche in Germania. Attenzione però a Ayhancan Güven/Alex Malykhin #911 (Pure Rxcing/Porsche), presenti in seconda posizione.
- Ricordiamo che dopo l’evento del Nuerburgring di fine luglio, Alex Malykhin comanda la graduatoria assoluta del GTWC Europe con 93 punti contro gli 89 di Hubert Haupt/Sebastian Baud. Seguono al momento Miguel Ramos/Henrique Chaves (84p) e Chris Froggatt/Jonathan Hui/Eddie Cheever (84p).
- 41 auto saranno in pista in quel di Hockenheim. Da segnalare il debutto di Maximillian Paul e Simon Connor Primm con Paul Motorsport, squadra che non ha mai corso nel campionato SRO. Il team legato a Lamborghini ha militato negli ultimi anni principalmente nell’ADAC GT Masters.
- Prima volta nel GTWC Europe Sprint Cup anche per Matteo Desideri e Federico Scionti. La coppia del GSM AB1 GT3 Team, così come gli alfieri di Paul Motorsport, correranno in Silver Cup con una Lamborghini GT3.
- Theeba Motorsport #81 (Mercedes) ritrova in Bronze Cup Fabian Schiller. Il tedesco ha rientra dopo aver disertato il round di Misano vista la concomitanza con il GTWC Asia. Il tedesco si unirà a Reema Juffali che in Italia aveva condiviso l’abitacolo con Paul Aron.
Da sabato la Q1 e successivamente la race-1, rispettivamente previste alle 9.50 ed alle 14.00. Ricordiamo che in pista ci sarà anche il GT4 European Series Powered by Rafa Racing Club, categoria che riparte ad oltre un mese dal round di Misano Adriatico
Entry list GTWC Europe Sprint Cup – Hockenheim
Luca Pellegrini
Foto. Daniele Paglino/AllMotorSport