GTWC America Road America

Manny Franco/ Alessandro Balzan vincono race-1 ad Elkhart Lake del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Prima affermazione stagionale per la Ferrari 296 GT3 e per il Conquest Racing, meritatamente a segno davanti alla BMW #94 di Chandler Hull/Bill Auberlen ed alla Mercedes #04 di George Kurtz /Colin Braun.

Il recap della gara

Manny Franco (Conquest Racing #21 Ferrari) ha tenuto la pole-position alla green flag su George Kurtz (Crowdstrike by Riley #04 Mercedes) e Eric Filgueiras (RS1 #28 Porsche). Il terzetto citato ha provato a fare subito selezione sulla velocissima pista americana, mentre Chandler Hull (BimmerWorld #94 BMW)  perdeva progressivamente posizioni dopo un difficile avvio.

Start da incorniciare anche per Adam Adelson (Wright Motorsports #120 Porsche). Il leader del campionato per la categoria PRO-Am ha recuperato diverse posizioni nei primi due giri, determinato a recuperare terreno sulla Mercedes #04 del Crowdstrike by Riley.

L’americano sul diretto rivale in gara, leggermente inferiore a Eric Filgueiras che non perderà occasione per salire in seconda piazza. La bagarre entrerà subito nel vivo su più fronti, una serie di duelli che verranno interrotti da una breve Safety Car dopo un impatto contro le barriere del ‘Kink’ da parte dell’Esses Racing with Mercedes-Benz of Austin #19.

La ripartenza ha visto il primo colpo di scena della giornata. A 1h e 17 dalla fine è arrivato infatti il ritiro da parte della Porsche #120 di Wright Motorsports, out contro le barriere di curva 7 dopo aver tentato in tutti i modi di prendere la posizione sulla Mercedes #04 di Crowdstrike by Riley.

Adam Adelson è finito contro le barriere dopo una sbagliata interpretazione del secondo settore della pista, un’errore che è stato preceduto da un bel duello per il podio virtuale con George Kurtz #04 e Chandler Hull #94. La SC è tornata in pista, il leader del campionato per la classe PRO-Am ha dovuto mestamente alzare bandiera bianca.

Franco #21 ha continuato a controllare la scena anche nella successiva ripartenza, la Ferrari #21 del Conquest Racing ha mantenuto un margine di sicurezza sulla temibile Porsche #28 di RS1. Saldamente al terzo posto, invece, George Kurtz, già a segno quest’oggi nel GT America Powered by AWS.

A 46 minuti dalla fine tutti si sono fermati ai box per il cambio gomme, Alessandro Balzan #21 ha tenuto la vetta con Ferrari. Il lavoro del Conquest Racing ha permesso alla 296 GT3 di allungare sulla concorrenza, Porsche (RS1 #28) si è messa subito all’inseguimento insieme a Mercedes (Crowdstrike by Riley #04).

Il britannico Stevan McAleer #28 ha tentato di ricucire il ritardo dalla vetta, ma dovrà presto iniziare uno spettacolare duello per il podio contro Colin Braun #04, Jan Heylen (Wright Motorsports #45 Porsche) e Bill Auberlen con la riconoscibile BMW #94 di BimmerWorld.

Il protagonista della seconda metà dell’evento è stato Bill Auberlen. Il veterano americano ha scavalcato senza molti problemi Braun e McAleer, la BMW non ha perso tempo e si è subito messa all’inseguimento della Ferrari di testa.

McAleer dovrà presto cedere anche il terzo posto overall a favore della Mercedes #04 di Braun, dominatore della scena in PRO-Am dopo la prematura uscita di scena da parte della Porsche #120 di Wright Motorsports.

Il finale è stato particolarmente avvincente con Balzan che è riuscito a respingere ogni ipotetico avvicinamento da parte della BMW #94 di Bill Auberlen. L’italiano e Ferrari hanno potuto festeggiare la prima bellissima gioia nel GTWC America 2023 davanti al brand bavarese ed alla temibile coppia composta da George Kurtz/Colin Braun #04.

GTWC America Road America

Affermazione in PRO-Am per la Mercedes #04 Crowdstrike by Riley, presente sul podio di classe davanti alla BMW #38 di ST Racing di Neil Verhagen/Samantha Tan ed all’Aston Martin #009 di Derek DeBoer/Valentin Hasse-Clot (TRG – The Racers Group).

Menzione d’onore al termine della gara da parte di Mario Farnbacher/Ashton Harrison (Racers Edge Motorsports #93 Acura), presenti al quarto posto overall ed al terzo in PRO dopo un deciso attacco alla Porsche #28 di RS1. Crollo totale nella seconda metà della prova per la Porsche GT3 R 992 #28 che nelle due tornate conclusive dovrà fronteggiare anche il ritorno della Porsche #54 di MDK Motorsports.

Conquest Racing ha segnato per certi versi la storia della recente Ferrari 296 GT3, prima d’oggi con zero successi in North America. La Rossa svetta dopo aver sfiorato l’acuto in GTD PRO a giugno alla 6h del Glen dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Appuntamento per domani per una nuova sfida nella spettacolare location di Road America.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga