Vittoria e leadership del DTM 2023 dopo una strepitosa race-2 al Lausitzring per Mirko Bortolotti. Seconda affermazione in stagione ed in carriera per il #92 di Lamborghini e SSR Performance, meritatamente vincitore per soli 3 decimi sulla temibile Audi #7 di Ricardo Feller (ABT). Mercedes conclude il podio con Luca Stolz, Porsche si accontenta della quarta piazza con Thomas Preining.
Il recap della gara
Mirko Bortolotti (SSR Performance #94 Lamborghini) contro tutti sin dai primi metri. L’italiano ha mantenuto senza problemi la vetta nelle concitate fasi iniziali, leader davanti a Ricardo Feller (Abt Sportsline #7 Audi), Clemens Schmid (GRT Grasser Racing Team #63 Lamborghini) e Franck Perera (SSR Performance #94 Lamborghini). Buono spunto anche da parte di Thomas Preining (EMA Manthey #91 Porsche), abile a non lasciare spazio al sesto classificato Luca Stolz (Mercedes-AMG Team HRT #4).
La race-2 entrerà presto nel vivo con un deciso forcing da parte di Feller ai danni di Bortolotti. L’ex campione dell’ADAC GT Masters inizierà a minacciare il rivale, autore in mattinata della seconda pole-position stagionale.
Il primo colpo di scena della prova è arrivato a 38 minuti dalla fine con un’incomprensione all’ingresso della pit lane tra Perera e Schmid. Il francese ha colpito l’austriaco che si trovava provvisoriamente in terza posizione, entrambe le auto hanno subito dei danni importanti dal contatto.
La sosta ai box è stata disputata contemporaneamente tra Bortolotti, Feller e Preining. L’italiano ed lo svizzero torneranno in pista nelle medesime posizioni, mentre la Porsche #91 di EMA Manthey dovrà inchinarsi a Luca Stolz. Il tedesco approfitterà delle gomme già in temperatura per beffare l’ex campione della Porsche Carrera Cup Deutschland, visibilmente contrariato al rientro in pista.
Gli ultimi 20 minuti sono stati tesissimi con Bortolotti che ha dovuto respingere ogni assalto da parte di Feller. I due non si sono risparmiati, Stolz ha potuto avvicinarsi con la propria Mercedes AMG GT3 gestita dal team di Hubert Haupt.
Con il passare dei minuti il duello per la vittoria si è fatto sempre più interessante con SSR Performance sempre davanti a ABT. Ai due si è avvicinato anche Stolz, mentre lentamente anche Preining tentava di unirsi alla bagarre per il successo.
La graduatoria non è più cambiata fino alla conclusione dell’evento, Bortolotti ha ottenuto la seconda affermazione in carriera e la leadership in campionato per solo 7 punti su Thomas Preining. Quarto posto per quest’ultimo, presente alle spalle di Feller e Stolz.
Dennis Olsen (EMA Manthey #90 Porsche) ha completato al quinto posto, abile a precedere Lucas Auer (Mercedes-AMG Team Winward #22), Jack Aitken (Emil Frey Racing #14 Ferrari), Kelvin van der Linde (ABT #3 Audi), Marco Wittmann (Project 1 #11 BMW) e René Rast (Schubert Motorsport #33 BMW).
Piccola pausa ora per il DTM 2023 che tornerà protagonista dal Sachsenring nel secondo fine settimana di settembre.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport
Lascia un commento