Due su due ad Elkhart Lake per Manny Franco/Alessandro Balzan al termine di race-2 del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Ferrari e Conquest Racing #21 concedono il bis primeggiando davanti alla Porsche #28 di Eric Filgueiras/Stevan McAleer ed alla BMW #38 di Samantha Tan/Neil Verhagen, vincitori in PRO-Am.
Il recap della gara
Colin Braun (Crowdstrike by Riley #04 Mercedes) ha gestito al via la scomoda presenza di Daniel Morad (TR3 Racing #9 Mercedes), mentre Bill Auberlen (BimmerWorld #94 BMW) passava dalla quinta alla terza piazza scavalcando senza problemi Adam Christodoulou (RealTime Racing #43 Mercedes) e Alessandro Balzan (Conquest Racing #21 Ferrari).
La BMW #94 riuscirà presto a salire in cattedra dopo un errore da parte di Morad in curva 1, il californiano proverà presto ad impensierire anche la Mercedes #04 targata Crowdstrike by Riley che ieri ha saputo dominare la scena in PRO-Am.
Tutto è rimasto intatto sino alla sosta ai box, George Kurtz #04 ha tentato di continuare la perfetta prima parte di prova di Braun. L’imprenditore statunitense ha iniziato il proprio stint davanti alla BMW #94 di Chandler Hull ed all’AMG GT3 #9 di Ziad Ghandour.
Il secondo stint è iniziato sotto l’insegna di Samantha Tan. L’atleta di ST Racing #38 (BMW) ha preso presto il terzo posto overall, secondo in PRO-Am e si è lanciata all’inseguimento delle prime due vetture presenti nella graduatoria a partire dalla M4 GT3 #94 di Hull.
La canadese, proprietaria dell’omonima squadra, ha iniziato a macinare dei giri incredibili dimezzando il proprio margine sulla testa della corsa. La Mercedes #04 di Crowdstrike by Riley ha iniziato a perdere terreno nei confronti della concorrenza, il vincitore della 24h Le Mans 2023 per quanto riguarda la classe LMP2 ha perso tre secondi nel giro di tre singoli passaggi.
Tutto è cambiato a 28 minuti dalla fine in seguito ad un clamoroso incidente nel raccordo che conduce al ‘Kink’. Tutto è stato innescato dall’imprudente rientro in pista da parte della Mercedes #77 di Paul Kiebler (TR3 Racing), in testacoda dopo un errore commesso in uscita di curva 9.
L’AMG GT3 #77 è tornata in pista improvvisamente sorprendendo George Kurtz #04, leader della gara che non ha potuto evitare l’impatto. Fortunatamente non ci sono state conseguenze nell’incidente, Hull e Tan hanno schivato le due Mercedes ferme in mezzo alla pista passando nell’erba.
Dopo una lunga bandiera gialla, Hull #94 ha gestito la ripartenza davanti a Tan #38 e Manny Franco con la Ferrari #21 del Conquest Racing. Quarto posto provvisorio per Ashton Harrison (Racers Edge Motorsports #93 Acura) ed a Ziad Ghandour #9.
Franco prenderà l’iniziativa e balzerà davanti a tutti, Hull precipiterà in graduatoria dopo un problema lamentato in curva 8. La Ferrari #21 del Conquest Racing verrà presto inseguita da Ashton Harrison, successivamente in testacoda alla penultima curva. La campionessa in carica della categoria PRO-Am verrà spinta out da Madison Snow (Wright Motorsports #45 Porsche), successivamente sanzionato.
La ripartenza non ha sorriso neanche a Samantha Tan che ha perso il podio overall in una manciata di curve. La BMW #38 di ST Racing ha in ogni caso mantenuto il primato in PRO-Am, leader con un ampio scarto sulla concorrenza.
Il finale non ha cambiato le carte in tavola, Ferrari ha completato un fine settimana perfetto imponendosi anche in race-2 con Manny Franco/Alessandro Balzan. Porsche ha firmato la seconda piazza grazie a Eric Filgueiras/Stevan McAleer (RS1 #28), sempre più leader del campionato.
Quarta piazza overall, terza in PRO, per Seth Lucas/Trenton Estep (MDK Motorsports #54 Porsche), presenti in classifica alle spalle della BMW M4 GT3 #38 di ST Racing. Samantha Tan ha potuto gioire per la prima affermazione in PRO-Am della stagione in coppia con Neil Verhagen, la coppia ha festeggiato in classe davanti a Jeff Burton/Corey Lewis (DXDT Racing #91 Mercedes) e Anthony Bartone/Adam Christodoulou (RealTime Racing #43 Mercedes).
Prossima tappa a fine settembre a Sebring, penultimo round del GTWC America 2023.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC America
Lascia un commento