Chip Ganassi Racing ha annunciato i due quartetti che prenderanno parte alla Rolex 24 at Daytona, primo atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. L’annuncio rispetta i pronostici delle ultime settimane per la squadra che dal 2021 è tornata a tempo pieno nella serie con una Cadillac.
Sulla #01 ritroveremo a tempo pieno Renger van der Zande, alfiere lo scorso anno con Kevin Magnussen. Il danese, ex pilota di F1, sarà a bordo della gemella #02 e non potrà gareggiare a tempo pieno in IMSA in seguito agli impegni con Peugeot nel FIA World Endurance Championship. Il figlio dell’ex alfiere di Chevrolet Jan dividerà l’abitacolo con Alex Lynn ed Earl Bamber a bordo della vettura #02.
Per entrambi si tratta di un ritorno nel mondo dei prototipi, la prima esperienza full-time nella classe regina dell’IMSA WTSC. Accanto al trio dell’auto #02 rivedremo un altro ex volto della massima formula: Marcus Ericsson. Il #8 dell’IndyCar Series dividerà il box con altre due sette della principale categoria americana a ruote scoperte: Scott Dixon ed Alex Palou.
Il primo, neozelandese sei volte campione, non è nuovo all’IMSA ed alle prove di durata. Il 41enne di Ganassi vanta infatti quattro affermazioni alla Rolex 24, l’ultima nel 2020 a bordo della Cadillac di WRT. Accanto a lui vi sarà lo spagnolo Alex Palou, vincitore dell’ultima edizione dell’IndyCar Series. L’iberico è pronto a dare battaglia nel ‘World Center of Racing’ a bordo della #01 che tra gli altri accoglierà anche il francese Sébastien Bourdais che ritorna full-time in IMSA con van der Zande.
Luca Pellegrini