GT4 Europe Hockenheim

Hendrik Still/Max Kronberg vincono dalla pole-position race-1 del GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club ad Hockenheim. W&S Motorsport #30 ottiene con Porsche la prima affermazione dell’anno imponendosi davanti alla Porsche 718 Cayman GT4 RS CS #22 di Allied Racing affidata a Alexander Hartvig/Nathan Schaap e l’Alpine #110 di Paul Cauhaupe/Simon Tirman.

GT4 Europe Hockenheim

Il recap della gara

Hendrik Still (W&S Motorsport #30 Porsche) ha dominato la scena nel primo stint tenendo testa a Josh Rattican (Elite Motorsport with Entire Race Engineering #77 McLaren) e Alexander Hartvig (Allied Racing #22 Porsche). Jamie Day (Mirage Racing #5 Aston Martin) e Victor Weyrich (Racing Spirit of Léman #74 Aston Martin) si sono messi all’inseguimento sin da subito del terzetto di testa, mentre la BMW #2 di Hofor Racing by Bonk Motorsport provava a recuperare dal cuore dello schieramento.

La prima parte della prova è stata abbastanza tranquilla, non vi sono state infatti delle bandiere gialle o dei contatti nell’impegnativo tracciato tedesco che anche lo scorso anno aveva accolto il più importante campionato continentale riservato alle GT4.

Hartvig chiuderà la prima parte della prova in seconda piazza rispondendo all’attacco del primo giro di Rattican, la coppia non riuscirà a ricucire il divario con Still. Dominio incontrastato nella graduatoria overall e nella classifica PRO-Am per il #30 di Porsche considerando il nono posto della Mercedes #20 di EastSide Motorsport.

La sosta ai box non ha cambiato la testa della corsa, Max Kronberg  #30 ha provato a continuare l’opera del teammate davanti a Nathan Schaap #22, Tom Emson #77, Robert Consani  (Team Speedcar #3 Audi) e Dante Rappange (V8 Racing #17 Chevy).

La vettura americana, in pole per race-2, prenderà la quarta posizione e si lancerà all’inseguimento della Top3 nei minuti successivi. Il belga non riuscirà nell’impresa, la riconoscibile Chevy #17 verrà infatti spinta nella ghiaia da Consani che sbaglierà completamente un attacco in curva 10.

La Safety Car verrà chiamata in pista a 20 minuti dalla fine per spostare l’Audi #3 del Team Speedcar, ferma nella ghiaia. Max Kronberg dovrà gestire la successiva ripartenza per le ultime tornate, il tedesco dovrà vedersela con l’olandese Nathan Schaap.

Quest’ultimo non riuscirà ad avere la meglio sull’auto #30 del W&S Motorsport che potrà festeggiare la prima vittoria in stagione dopo una prova semplicemente perfetta. Secondo posto per la Porsche #22 dell’Allied Racing e l’Alpine #110 di Simon Tirman/Paul Cauhaupe (Autosport GP LS Group Performance).

La race-1 è stata interrotta a 4 minuti dalla conclusione, la direzione gara ha esposto la bandiera rossa in seguito ad un incidente avvenuto nell’ultimo segmento della pista.

Quarto posto finale per la Mercedes #4 del BCMC Motorsport powered by EastSide Motorsport, quinto per la BMW #2 del Hofor Racing by Bonk Motorsport dopo una notevole rimonta. Gabriele Piana/Michael Schrey restano padroni della Silver Cup anche se potrebbe esserci una sanzione nel post gara dopo un’ipotetica infrazione ai box.

Domani la race-2 in quel di Hockenheim.

Luca Pelllegrini

Foto. GT4 Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga