Brands Hatch British GT

Darren Leung/Dan Harper vincono a Brands Hatch il penultimo atto dell’Intelligent Money British GT Championship. La BMW #91 del Century Motorsport festeggia il secondo successo in campionato precedendo all’arrivo l’Aston Martin #97 di Andrew Howard/Ross Gunn e la Mercedes #4 di Jonny Adam/James Cottingham. Questi ultimi restano leader in classifica generale alla vigilia della finale di Donington Park

Il recap della gara

James Cottingham (2 Seas Motorsport #4 Mercedes) ha tenuto la vetta delle operazioni al via davanti a Shaun Balfe (Barwell Motorsport  #78 Lamborghini), abile in curva 1 ad avere la meglio su Darren Leung  (Century Motorsport #91 BMW). La partenza è stata però caratterizzata da un testacoda da parte di Ian Loggie (2 Seas Motorsport #1 Mercedes), spinto in testacoda dopo i primi metri da parte di Kevin Tse (Sky Tempesta Racing #93 McLaren).

Fortunatamente nessuno tra le GT3 o tra le GT4 ha colpito il campione in carica, pericolosamente fermo in centro alla compressione della ‘Paddock Hill’. L’AMG #1 di Loggie/Gounon riprenderà dall’ultima piazza, una vera e propria beffa dopo una buona qualifica da parte della seconda auto di 2 Seas Motorsport.

La prima metà della sfida di Brands Hatch è stata caratterizzata dalla Safety Car che è intervenuta a più riprese. Nel primo caso l’ingresso della vettura di sicurezza è stato causato da un contatto all’ultima curva da parte di Richard Neary (Team Abba Racing #6 Mercedes) e Mark Radcliffe (Optimum Motorsport #27 McLaren). La seconda bandiera gialla, invece, sarà scatenata da un testacoda della McLaren #67 del Orange Racing by JMH, out nel secondo settore della pista.

La finestra dei pit stop verrà ritardata di qualche minuto, James Cottingham #4 entrerà per primo davanti a  Shaun Balfe #78 ed a Darren Leung #91. Come da copione la graduatoria verrà ribaltata, Ross Gunn (Beechdean Motorsport Ltd #97 Aston Martin) si ritroverà in vetta davanti a Dan Harper con la BMW #91 di Century Motorsport.

L’ennesima Safety Car per spostare la Ginetta GT4 #80 del  Toro Verde GT permetterà ai migliori di ricompattarsi, Harper avrà quindi la propria chance per impensierire Gunn. La bagarre entrerà nel vivo nel traffico delle auto più lente, il pilota BMW inizierà ad impensierire in ogni modo il portacolori di Aston Martin per la categoria GTD PRO dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship,

La M4 GT3 #91 di Harper vincerà la bagarre contro la Vantage AMR GT3 #97, il 22enne nordirlandese non avrà problema ad allungare verso il successo con un rassicurante margine sulla riconoscibile Aston di Beechdean Motorsport

Il finale non ha visto cambi al vertice con Darren Leung/Dan Harper davanti a Andrew Howard/Ross Gunn ed alle due Mercedes AMG GT3 gestite dal 2 Seas Motorsport. Jonny Adam #4 riuscirà a concludere la Top3, lo scozzese manderà con successo al mittente ogni ipotetico attacco da parte dell’andorrano Jules Gounon #1.

Rimonta notevole per l’ex vincitore della 24h di Spa-Francorchamps e per Ian Loggie, ultimi dopo il via. Quinto posto per #78 Barwell Motorsport Lamborghini, #11 Paddock Motorsport McLaren ed a #50 Drivetac Mercedes. Delusione, invece, per #3 Greystone GT Mercedes, senza carburante a due giri dalla bandiera a scacchi.

Menzione d’onore al termine della giornata per la Ford Mustang #61 di Academy Motorsport Ltd, team vincente in GT4 con Erik Evans/Matt Cowley. Seconda piazza per Seb Hopkins/Josh Miller (R Racing #23 Aston Martin) davanti a Michael Johnston/Chris Salkeld (Century Motorsport #14 BMW).

Cottingham/Adam sono al comando alla vigilia della finalissima di Donington Park che vivremo ad ottobre. L’equipaggio #4 ha 162p contro i 149p di Harper/Leung. Leggermente più staccato Ian Loggie a 119.5p.

Luca Pellegrini

Foto. British GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga