GTWC Europe Zandvoort

Mattia Drudi/Ricardo Feller conquistano race-1 a Zandvoort e la leadership provvisoria nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. La coppia di Audi e Tresor Orange 1 #40 svetta in Olanda e supera di 2.5p nella graduatoria assoluta Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy (Akkodis ASP #88 Mercedes), quarti oggi dopo una prova oltremodo spettacolare.

Ferrari e BMW concludono la Top3 della prima corsa del week-end, Audi precede Albert Costa/Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing #69) e Valentino Rossi/Maxime Martin (Team WRT #46), nuovamente sul podio a tre mesi dall’affermazione di Misano.

Il recap della gara

Su una pista umida in alcuni punti, la race-1 di Zandvoort si è aperta con una bellissima lotta per il primato tra Ricardo Feller (Tresor Orange 1 Audi #40) e Raffaele Marciello (Akkodis ASP Mercedes #88). I due non si sono risparmiati e dopo un primo confronto in curva 3 hanno continuato a duellare nel secondo settore.

L’Audi #40 ha tenuto testa a Marciello che sulla pista scivolosa ha perso il controllo della propria auto finendo nella ghiaia. Lo svizzero è precipitato in classifica, mentre Feller restava leader davanti a Albert Costa (Emil Frey Racing Ferrari #69) e Andrea Caldarelli (VSR Lamborghini #60).

Dopo una breve Safety Car per rimuovere l’Audi #27 di Sainteloc Racing Team ferma nel secondo segmento di pista, la battaglia è ripresa con Marciello che ha provato in tutti i modi a recuperare posizioni in vista della seconda parte di gara e soprattutto del cambio pilota.

Tutto è rimasto immutato fino alla sosta ai box che ha modificato le carte in tavola. Tresor Orange 1 Audi ha anticipato la sosta ai rivali con un anticipo rispetto ai rivali, una scelta che non ha pagato. Emil Frey Racing ha infatti preso la leadership con Thierry Vermeulen, provvisoriamente in vetta su Mattia Drudi.

Terzo posto provvisorio per Erwan Bastard (Saintéloc Junior Team Audi #25), quarto per le rientrante Mercedes #88 di Akkodis ASP. Marciello ha saputo recuperare terreno, l’elvetico ha ceduto a Timur Boguslavskiy nella Top5 e virtualmente ancora davanti a tutti.

La Safety Car è tornata protagonista a meno di 30 minuti dalla fine in seguito ad un problema nel secondo settore da parte di JP Motorsport McLaren #112 e Dinamic GT Porsche #54. Due situazioni differenti hanno costretto la direzione gara ad esporre un breve FCY e successivamente a richiamare in azione la vettura di sicurezza.

Drudi ha tentato in tutti i modi di beffare Vermeulen, mentre Boguslavskiy restava in quarta piazza anche grazie ad un contatto nel secondo settore tra Saintéloc Junior Team Audi #25 e CLRT Porsche #44. Entrambe le auto sono riuscite a ripartire, fortunatamente nessuno è rimasto intrappolato nella ghiaia.

Gli ultimi passaggi hanno segnato il terzo successo stagionale per Mattia Drudi/Ricardo Feller grazie ad uno perfetto sorpasso all’esterno di curva 1 del romagnolo ai danni della Ferrari #69 di Emil Frey Racing. Audi ha potuto allungare verso la vittoria, Albert Costa/Thierry Vermeulen hanno completato in seconda piazza davanti a  Valentino Rossi/Maxime Martin (Team WRT BMW #46).

Top4 per Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy #88, secondi in campionato con 2.5p di ritardo dalla vetta. I campioni dell’Endurance Cup hanno tenuto testa a Comtoyou Racing Audi #12, WRT BMW #32 e Haupt Racing Team Mercedes #77, vincitori in Silver Cup.

Gold Cup

Aurélien Panis (Boutsen VDS Audi #9), scattato ultimo i categoria, si è portato al comando della classifica dopo pochi minuti. Il francese ha scavalcato Niklas Krütten  (WRT BMW #31), un duello valido per la vetta della Gold Cup ed il titolo nel GTWC Europe.

La BMW del team belga ha rimediato successivamente una sanzione che ha condannato Calan Williams/ Niklas Krütten  al terzo posto finale. Aurélien Panis/Alberto Di Folco #9 hanno mantenuto, invece, il primato imponendosi davanti ai compagni di squadra César Gazeau/Adam Eteki #10.

Silver Cup

Jordan Love, nuovamente supportato da Frank Bird (Haupt Racing Team Mercedes #77) vince race-1 in Olanda e conquista il primato assoluto in Silver Cup su Alex Aka/Lorenzo Patrese (Tresor Attempto Racing Audi #99) . Secondo posto finale per gli autori della pole-position, abili a concludere davanti a Ezequiel Pérez Companc/Jesse Salmenautio (Madpanda Motorsport Mercedes #99). Domani la lotta per il titolo, anche in questo caso le due auto sono divise da 2.5p come tra i PRO.

Domani alle 9.30 la Q2 e successivamente alle 14.00 la race-2.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga