GTWC Australia 2023

Audi è pronta per vincere il terzo titolo nel Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS, campionato che si concluderà questo fine settimana ad Adelaide in concomitanza con la finalissima del Repco Supercars Championship.

Dopo una lunga pausa si torna in scena con un format atipico, saranno infatti ben tre le sfide in programma e non due come accaduto negli altri eventi disputati sino ad ora. L’ultimo round disputato in Queensland ha confermato davanti a tutti Liam Talbot, pronto per confermarsi davanti a tutti con la riconoscibile Audi #65 targata  Shannons Insurance.

L’australiano che ha debuttato a novembre anche nel FIA World Endurance Championship in GTE con D’Station Racing Aston Martin vanta 180 punti all’attivo contro i 173 di Geoff Emery (Jamec Racing Audi #75), i due verranno nuovamente supportati da Chris Mies, presente al posto di Garth Tander e da Max Hofer.

Leggermente più attardato, fermo con 158p all’attivo, il due volte vincitore della serie Yasser Shahin, presente quest’anno con Porsche e non più con Audi. Occhi puntati in ogni caso sul portacolori di EMA Motorsport #1, atteso in scena con un ospite d’eccezione come Matt Campbell. Menzione d’onore per l’ex vincitore della 12h di Bathurst e dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship in GTD PRO, pilota ufficiale del brand di Stoccarda che rimpiazzerà ad Adelaide Garnet Patterson.

Come già detto tre prove attendono i protagonisti del GTWC Australia. Race-1 è prevista venerdì alle ore 3.40am, mentre race-2 si svolgerà nella tarda serata italiana alle 23.20. La finale, invece, è indetta sabato alle 23.50, il programma potrebbe subire delle variazioni vista la presenza in pista della VAILO Adelaide 500 del Supercars.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Australia

In voga