4h Sepang

Sono ben 39 le auto che spiccano nell’entry list nell’opening round di Sepang dell’Asian Le Mans Series, competizione che vivremo tra meno di due settimane. Un doubleheader in quel di Sepang inaugurerà il campionato 2023-24, serie che successivamente si concluderà il prossimo febbraio tra Dubai ed Abu Dhabi.

11 LMP2, 5 LMP3 e 23 GT3 sono attese ai nastri di partenza, la prima e la terza categoria citata regaleranno al vincitore un pass per la prossima edizione della 24h Le Mans. Tanti i nomi interessanti in una lista di partenti che ha pochi precedenti nella storia della categoria che dopo tre anni torna finalmente protagonista in Asia.

John Falb /Carl Wattane Bennett/ Oliver Rasmussen (Duqueine Team #30), PJ Hyett /Harry Tincknell/ Paul-Loup Chatin (Proton Competition #55) e Al Harty Ahmad /Nikita Mazepin /Loius Deletraz (99 Racing #99) completano l’entry list della classe regina in LMP2 oltre a Miro Konopka/ Mathias Beche/Jonas Ried (ARC Bratislava #44) ed ad Algarve Pro Racing, all’assalto nell’ALMS dopo aver primeggiato in ELMS. Per l’occasione ritroveremo una line-up inedita con Chris Mcmurry/Freddie Tomlinson / Toby Sowery #25.

In GT3, dopo gli annunci degli ultimi giorni, Earl Bamber Motorsport Porsche ha presentato le proprie formazioni. Il neozelandese che corre con Cadillac Racing nel FIA WEC guiderà l’auto #84 con Adrian D’Silva/Kerong Li, mentre Johanes Setiawan Santoso/Tanart Sathienthirakul /Bastian Buus sono attesi a bordo della gemella #8.

D’Station Racing Aston Martin #777 ripropone la collaudata équipe composta da Satoshi Hoshino/Tomonobu Fujii /  Casper Stevenson  come accaduto per sei dei sette atti del FIA WEC 2023, TF Sport Aston Martin #95 mantiene immutato il tridente con John Hartshorne /Ben Tuck/Jonathan Adam dopo l’esperienza nell’European Le Mans Series.

HH Prince Jefri Ibrahim/ Broc Feeney/Luca Stolz guideranno per Triple Eight JMR Mercedes #88 replicando il programma 2023 del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS, la compagine australiana rappresenterà il costruttore tedesco insieme a Team Motopark, Craft-Bamboo Racing, Al Manar Racing by GetSpeed e GetSpeed Performance.

Mercedes si schiera accanto ad Audi che oltre alle due line-up di Attempto Racing potrà contare anche su Sainteloc Racing. In merito i francesi debuttano nella categoria indetta da ACO, iscritti con Dennis Marschall /Paul Evrard #43 e Christopher Haase /Gilles Magnus/ Alban Varutti #42.

Menzione d’onore anche per l’esperto Kei Cozzolino, giapponese che rientra con Kessel Racing Ferrari #82 insieme a Charles-Henri Samani /Emanuel Collard. Il campione 2022 del GTWC Asia dovrà sicuramente fronteggiare, oltre alla Ferrari 296 GT3 di AF Corse con Simon Mann /Francois Heriau/Davide Rigon, anche Project 1 BMW con Darren Leung/Christian Bogle/Daniel Harper #93 e Sean Gelael/Maxime Ooste #56.

Settimana prossima il via dell’ALMS 2023, campionato da non perdere con un totale di cinque competizioni in programma sulla distanza delle quattro ore.

Entry list – ALMS Sepang

Luca Pellegrini

Foto. Asian Le Mans Series

In voga