Adelaide Supercars

Brodie Kostecki vince per la prima volta in carriera il Supercars Championship dopo la race-1 di Adelaide. Il giovane australiano può finalmente festeggiare dopo un sabato semplicemente perfetto, il #99 dello schieramento trionfa con un giorno d’anticipo grazie al ritiro di Shane van Gisbergen. Cam Waters, invece, firma la sfida inaugurale della VAILO Adelaide 500, epilogo di un 2023 ricco d’azione.

Il recap della gara

Dopo tre curve è stato matematicamente assegnato il titolo a Brodie Kostecki (Coca-Cola Racing by Erebus Chevy #99), autore della pole-position. Il nativo di Perth ha subito provato ad allungare, mentre Shane van Gisbergen (Red Bull Ampol Racing Chevy #97) era costretto al ritiro dopo aver colpito violentemente la Chevy Camaro #9 di Will Brown.

Il pluricampione neozelandese ha tentato in ogni modo di evitare di colpire la seconda auto dei Erebus Motorsport, in difficoltà contro le barriere di curva 4 dopo un contatto con Anton De Pasquale (Shell V-Power Racing Team Ford #17). SVG è stato molto sfortunato, il vincitore della Bathurst 1000 è stato costretto ad alzare prematuramente bandiera bianca.

Kostecki ha condotto le danze per una serie di passaggi, la Camaro #99 ha saggiamente ceduto il ritmo alla concorrenza consapevole di aver già matematicamente vinto il titolo. Il 25enne è stato sfilato da David Reynolds (Penrite Racing Ford #26) e Thomas Randle (Castrol Racing Ford #55).

I due hanno allungato sulla concorrenza, la coppia si è sfidata senza esclusione di colpi dopo la prima sosta obbligatoria. Il 30mo giro ha visto il deciso assalto da parte della Mustang #55 alla Ford #26, presente in prima fila allo spegnimento dei semafori.

Reynolds e Randle si sono trovati nell’ordine nella graduatoria, Kostecki è scivolato provvisoriamente quarto alle spalle della riconoscibile Ford Mustang di Cam Waters (Tickford Racing/Monster Energy Racing). Livrea particolare per quest’ultimo, in scena con il #43 e non con il #6 in tributo a Ken Block.

Waters è tornato sui migliori e non ha perso l’opportunità di balzare in vetta. L’australiano è stato successivamente intoccabile, solamente Reynolds nel finale ha provato a rovinare una festa già scritta dopo un nuovo passaggio nella corsia dei box.

Dal 42mo giro alla bandiera a scacchi un solo uomo ha controllato la scena, Waters ha potuto ottenere la terza affermazione del 2023 davanti a Reynolds e Randle, costantemente presenti nella Top3 di una sfida che ha sancito un nuovo campione della categoria.

Quarto posto per Chaz Mostert (Mobil 1 Optus Racing Ford #25 ) davanti a Broc Feeney  (Red Bull Ampol Racing Chevy #88) ed a Kostecki, finalmente nuovo numero uno della categoria dopo anni di alternanza tra SVG e Scott McLaughlin.

Concludono nell’ordine la Top10 di race-1 in Adelaide Will Davison (Shell V-Power Racing Team  Ford  #17 ), James Courtney   (Snowy River Caravans Ford #5), Andre Heimgartner   (R&J Batteries Racing Chevy #8) e Scott Pye (Toyota Forklifts Chevy #20).

Domani l’ultimo round del Repco Supercars Championship, prova decisiva per l’assegnazione del titolo costruttori

Luca Pellegrini

Foto. Erebus Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga