4h Sepang race-2

Gli appunti da Pelle Motorsport al termine del primo fine settimana d’azione dell’Asian Le Mans Series 2023/24 in quel di Sepang (Malesia).

  • Ahmad Al Harthy /Nikita Mazepin/Louis Delétraz  (99 Racing #99) e George Kurtz/Colin Braun/Malthe Jakobsen  (CrowdStrike Racing by APR #4) si sono divisi nell’ordine la vittoria in Malesia, località che è tornata protagonista dell’ALMS dopo tre anni d’assenza. Nessuna delle due formazioni aveva mai saputo primeggiare prima d’ora nel campionato ‘Orientale’ di ACO.
4h Sepang race-1
  • 99 Racing #99 guida il campionato con un acuto ed un secondo posto. La squadra che corre con licenza dello Stato della ‘Giordania’ ha 44p all’attivo contro i 33p di CrowdStrike Racing by APR #4 e di François Perrodo/Matthieu Vaxiviere/Alessio Rovera  (AF Corse #83). Segue a 25p l’Oreca #3 di DKR Engineering.

Il recap di race-1

Il recap di race-2

4h Sepang race-2

  • COOL Racing e CD Sport hanno vinto in LMP3, rispettivamente con James Winslow/Alex Bukhantsov /Danial Frost #17 e Michael Jensen/Nick Adcock/Fabien Lavergne #2. Gli svizzeri hanno ceduto ai rivali il primato assoluto dopo la race-2 per una penalità rimediata nei giri finali, le due realtà sono divise da 3 punti dopo il doubleheader di Sepang.
ALMS 2023/24 #2 CD Sport LMP2
  • Primo podio al debutto in LMP3 per Dan Skocdopole /Julien Gerbi / Stefan Mihnea (Bretton Racing  #26). Niente da fare, invece, per Viper Niza Racing #65, team di casa che ha registrato due incidenti nelle due prove disputate.
  • Alban Varutti (Sainteloc Racing Audi #42), dopo la pole-position nella giornata di sabato, si colloca in vetta al campionato in GT3 in compagnia di Christopher Haase /Gilles Magnus. Il terzetto ha dominato la race-1 ed ha concluso al secondo posto la race-2.
ALMS qualifiche Sepang
  • L’Audi #42 ha vinto con Sainteloc Racing, per la prima volta in pista in Asian Le Mans Series. La formazione che da anni rappresenta con il marchio tedesco guida la graduatori assoluta con 44p contro i 33p di Klaus Bachler/Alex Malykhin / Joel Sturm (Pure Rxcing Porsche #91). Menzione d’onore per questi ultimi, vincitori in race-2.
  • Seguono dopo due prove, Fabian Schiller/Al Faisal Al Zubair / Martin Konrad #7 (24p), Andrey Mukovoz/ Dylan Pereira/Alex Aka #66 (18p) e Ollie Millroy/Rob Bell/Mark Radcliffe #27 (15p)
4h Sepang race-2

Dopo otto intense ore d’azione si conclude la prima parte dell’Asian Le Mans Series che riprenderà da Dubai ed Abu Dhabi nel cuore del mese di febbraio. Tre competizioni di disputeranno nel giro di 15 giorni, due sono previste nell’isola di Yas Marina.

Luca Pellegrini

Foto. Alberto Manganaro

In voga