In attesa del 2024, manca sempre meno al via della stagione di Pelle Motorsport con la 24h di Dubai valida per la 24H Series, andiamo a snocciolare quali sono stati secondo noi i migliori piloti del 2023.
Nota bene – l’ordine è prettamente casuale
Raffaele Marciello
‘Lello’ non può non passare come uno dei migliori del motorsport 2023 dopo aver firmato nuovamente il titolo nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Il titolo più importante di SRO torna nella bacheca dello svizzero che ha saputo vincere nuovamente anche il GTWC Europe Endurance Cup e la prestigiosa FIA GT World Cup di Macau dopo un week-end semplicemente perfetto. Il 29enne ha sfiorato anche il titolo nella Sprint Cup del GTWC Europe oltre al secondo posto nella 24h di Spa, vinta lo scorso anno. Una nuova sfida attende ora il nativo di Zurigo che nel 2024 difenderà i colori di BMW dopo aver onorato al meglio BMW Motorsport.
Volume al massimo e gustatevi il giro perfetto nel Guia Circuit di Macau
Mattia Drudi
Onore al merito al campione 2023 del GTWC Europe Sprint Cup, campionato vinto con Ricardo Feller. L’ex vincitore dell’ADAC GT Masters è stato indubbiamente importante nel supportare al meglio il romagnolo che finalmente ha vinto un titolo internazionale dopo un anno sempre all’attacco con la riconoscibile Audi #40 di Tresor Orange 1. L’ex campione italiano GT guarda ora al 2024 quando difenderà i colori di Aston Martin, una nuova avventura dopo aver rappresentato in tutto il globo Audi Sport.
Alessandro Pier Guidi
Mancava forse una cosa nella bacheca di Alessandro Pier Guidi, ora c’è anche quella… Il piemontese non può non rientrare tra i migliori del 2023 dopo aver vinto la 24h Le Mans nella classe regina, un’impresa leggendaria che mancava da ben 58 lunghissimi anni. L’affermazione della casa di Maranello nella competizione automobilistica più importante del calendario è stata qualcosa di speciale, una missione compiuta in compagnia di James Calado ed Antonio Giovinazzi. L’ex vincitore del GTWC Europe e della 24h di Spa merita secondo noi una menzione speciale dopo gli stint siglati sul ‘Circuit della Sarthe’, aver superato in pista la Toyota #8 nella lunghissima mattinata transalpina ed aver scavalcato gli interminabili secondi ai box dopo due soste ‘apparentemente normali’
Jules Gounon
Potrebbe passare inosservato il 2023 di Jules Gounon, nuovamente uno dei migliori. L’andorrano ha saputo imporsi anche in North America oltre a confermare gli acuti nel ‘Vecchio Continente’ come accaduto nella passata stagione. Dopo il GTWC Europe Endurance Cup, il pilota di origini francesi ha saputo firmare per la prima volta la Rolex 24 at Daytona e la Motul Petit Le Mans in GTD PRO con i colori di WeatherTech Racing oltre alla terza storica affermazione alla 12h di Bathurst. L’attuale fidanzato di Michelle Gatting, una delle Iron Dames, ha anche primeggiato nella classifica assoluta dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli mostrando una notevole costanza in ogni round.
Nicky Catsburg
Nicky Catsburg non può passare inosservato nel 2023 con il successo in tre delle quattro 24h disputate nel 2024. L’affermazione più significativa è ovviamente quella di Le Mans nella classe GTE, un acuto avvenuto poche settimane dopo la storica gioia alla 24h del Nuerburgring con la Ferrari 296 GT3 di Frikadelli Racing. L’olandese è stato uno dei protagonisti insieme a David Pittard, Earl Bamber e Felipe Laser di qualcosa di unico, il marchio italiano non aveva infatti mai vinto nell’Inferno Verde contro i tedeschi. L’attuale pilota ufficiale di Corvette Racing ha vinto quest’anno con gli americani anche il FIA World Endurance Championship oltre alla 24h Le Mans, titolo ottenuto con Nico Varrone e Ben Keating di cui parleremo successivamente. Il 35enne non ha primeggiato nella Rolex 24 at Daytona, ma si è imposto nella 24h di Spa-Francorchamps nella specifica classe PRO-Am.
Ben Keating
Ben Keating non può passare inosservato al termine del 2024 con la vittoria nella 24h Le Mans e nel FIA WEC in GTE con la riconoscibile Corvette #33. Il texano è indubbiamente uno dei migliori se non il più competitivo pilota Bronze presente sul mercato, una dinamica da tenere in considerazione. Il 52enne si è imposto parallelamente anche in North America imponendosi con stile nella classe LMP2 dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Ritomo Miyata
Dall’Asia non può passare inosservato il titolo nel Super GT e contemporaneamente anche nella Super Formula da parte di Ritomo Miyata. Il 24enne ha fatto la differenza con le monoposto e con le ruote coperte, missione non banale visto l’altissimo livello delle due categorie. Il nativo di Zushi (prefettura di Kanagawa) ha primeggiato in Giappone con TGR Team au TOM’S in GT500 imponendosi in tre prove complessive (race-1 Fuji, Autopolis e Motegi). Il volto di Toyota debutterà nel 2024 nell’European Le Mans Series con COOL Racing in LMP2 oltre al già annunciato impegno in FIA F2.
Thomas Preining
Il 2023 ha segnato il primo titolo nel DTM per Porsche Motorsport e per EMA Manthey. Il risultato è stato più che mai significativo grazie al solo Thomas Preining, primo austriaco di sempre a riuscire in una impresa notevole dopo un campionato perfetto ed una spettacolare lotta conclusiva contro Mirko Bortolotti (SSR Performance Lamborghini). Il 25enne merita una menzione speciale dopo quanto fatto nel championship decider di Hockenheim, un week-end semplicemente perfetto con due pole e due vittorie nel momento più importante della stagione (per Preining sicuramente della carriera).
Menzione d’onore al termine del 2023 anche per…
- Ricardo Feller – GTWC Europe campione
- Mirko Bortolotti – secondo classificato DTM,
- Matteo Cairoli – vincitore 24h Spa Bronze Cup
- Lilou Wadoux – prima donna di sempre a vincere nel FIA WEC grazie alla 6h di Spa
- Michelle Gatting/Rahel Frey/Sarah Bovy – Iron Dames che hanno vinto la 8h del Bahrain del FIA WEC
- Dan Harper – campione British GT (andare a vedere la finale di Donington Park per capire)
- Nico Varrone – 24h Le Mans e FIA WEC campione con Corvette, Rolex 24 at Daytona vincitore in LMP3
- Alex Lynn – 3° classificato 24h Le Mans overall, vincitore ELMS in LMP2
- Doriane Pin – protagonista LMP2 con PREMA
- Earl Bamber – 3° classificato 24h Le Mans overall , vincitore 24h Nuerburgring overall
- Felipe Nasr/Alexander Sims – IMSA GTP campioni
Luca Pellegrini
Foto di copertina Alberto Manganaro
Lascia un commento