6h Abu Dhabi

Scatta questo fine settimana con la 6h d’Abu Dhabi il 2024 della 24H Series. La serie indetta da Creventic riparte da Yas Marina prima di tornare in azione con la 24h Dubai, evento ritardato di due settimane per la delicata vicenda che si sta vivendo sul Mar Rosso.

39 auto sono presenti ai nastri di partenza in quello che sarà il secondo atto del Middle East Trophy. Charles Putman / Charles Espenlaub / Joe Foster / Shane Lewis (CP Racing Mercedes) provano a confermarsi al vertice dopo il trionfo in Kuwait, round siglato dopo una bellissima battaglia contro Fabrizio Broggi / Sabino de Castro / Sergiu Nicolae / Papi Cosimo (Manamauri Energy by Ebimotors Porsche #93).

I due team citati tornano all’assalto in una corsa che negli ultimi tre anni ha visto imporsi tre costruttori differenti. Car Collection Motorsport Audi, team vincente nel 2021 con Antares Au/Chris Froggatt /Ian Loggie, si ripresenta ai nastri di partenza con Dustin Blattner/Loek Hartog/Dennis Marschall #96 oltre ad una seconda Audi R8 targata Goroyan RT by Car Collection Motorsport #80 con Artur Goroyan/Roman Mavlanov/Markus Winkelhock.

Au sarà della partita con l’immancabile Porsche #91 di Herberth Motorsport, équipe che oltre al nativo di Hong Kong farà affidamento a Ralf Bohn ed ad Alfred Renauer. Il marchio di Stoccarda insegue la seconda affermazione nella 6h di Abu Dhabi dopo il trionfo del 2023 con Pure Rxcing (Malykhin – Sturm – King). La compagine che ha vinto la Bronze Cup del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS manca all’appello nell’entry list del 2024 insieme al Baron Motorsport, struttura austriaca che si impose nel 2022.

Debutto per Grove Racing, invece, con Mercedes in compagnia di Brenton Grove/Stephen Grove/Jordan Love #9, ritorno per HAAS RT Audi con Masoud Jaberian/Edoardo Bacci/Alessandro Tonoli #92 e Stanislav Minsky/Thomas Kiefer/Torsten Kratz/Mathieu Detry #21. Per il marchio di Ingolstadt è da rimarcare anche la partecipazione di Attempto Racing, al via con Jef Machiels/Alex Arkin Aka/Florian Scholze #99.

Come accaduto in Kuwait ritroveremo anche Century Motorsport BMW con Carl Cavers/Lewis Plato/Jack Barlow #22, mentre con una McLaren 720S GT3 EVO ci sarà il team Race Lab con Lucky Khera/Thomas SurgentEuan Hankey/James Kell #13.

Domenica la gara, live come sempre su YouTube con partenza alle 7.00am (orario italiano).

Luca Pellegrini

Foto. 24H Series

In voga