Appuntamento da non perdere questo fine settimana con il Repco Supercars Championship 2024, campionato che per la seconda volta nella propria storia inizierà dalla leggendaria location di Bathurst. Chevrolet e Ford sono pronte per una nuova battaglia, sono infinite le novità alla vigilia del più importante campionato australiano riservato alle quattro ruote.
Andiamo nel dettaglio con tutte le news in vista di un campionato tutto da seguire
L’uomo da battere è Brodie Kostecki #1, nativo di Perth che lo scorso novembre ha spezzato il dominio di Shane van Gisbergen. L’australiano ha battuto il neozelandese, alfiere di Red Bull Ampol Racing che nel 2024 parteciperà full-time in NASCAR Xfinity Series ed in alcune prove della Cup Series. Il tre volte campione non sarà quindi in grado di difendere il successo nell’ultima Bathurst 1000 o di puntare al quarto titolo nella storia della serie.
Kostecki ha però clamorosamente salutato tutti a meno di un mese dall’inizio della stagione. Il campione in carica non sarà quindi al via a Mt. Panorama, Erebus Motorsport accoglierà quindi a bordo della Chevy Camaro #99 il 28enne Todd Hazelwood. Un vero e proprio terremoto ha quindi colpito l’équipe di Betty Klimenko, formazione che ha perso nel corso del 2023 Will Brown. Il nativo di Toowoomba ha ereditato a tutti gli effetti il posto di SVG con il team Triple Eight Race Engineering, altro team legato a Chevrolet che parallelamente ha confermato il giovane Broc Feeney a bordo della Camaro #88.
Erebus Motorsport, invece, punta su Jack Le Brocq #9, in scena nell’ultima stagione con Matt Stone Racing. L’australiano è atteso ad una nuova sfida, la Chevy #34 sarà affidata a Nick Percat che negli ultimi mesi ha lasciato il proprio sedile da Walkinshaw Andretti United.
La struttura di Melbourne continua la propria collaborazione con Ford con il veterano Chaz Mostert #25. Il 31enne condividerà il box con Ryan Wood, neozelandese che debutta full-time nel Supercars dopo aver concluso al terzo posto nel Dunlop Super2 Series.
La speranza è ovviamente quella di avere una battaglia più equa tra Ford e Chevrolet. General Motors ha dominato l’ultimo campionato imponendosi in tutti gli eventi ad eccezione di cinque corse.
Walkinshaw Andretti United rappresenterà il costruttore dall’Ovale Blu in compagnia di Tickford Racing, Dick Johnson Racing, Grove Racing e Blanchard Racing Team. Andiamo con ordine con l’équipe di Tim Edwards che ha deciso di dimezzare il proprio programma sportivo.
Cam Waters, pronto per puntare al titolo dopo due ottimi annate, è confermato a bordo della Ford Mustang #6, l’australiano è atteso sullo schieramento in compagnia di Thomas Randle #55. Escono di scena Declan Fraser e James Courtney #7, ex campione della categoria che continuerà l’avventura nel Supercars Championship in compagnia del Blanchard Racing Team. Due Ford Mustang verranno impiegate dalla squadra di Tim Blanchard che ospiterà anche Aaron Love #3, 21enne fratello di Jordan Love che nel 2022 ha completato al secondo posto la Porsche Carrera Cup Australia.
Dick Johnson Racing, invece, non cambia il proprio programma con Anton De Pasquale #17 e Will Davison #11. Occhi puntati sul team di Ben Croke, équipe alla ricerca disperata di un acuto dopo un 2023 incolore.
Discorso differente per Grove Racing che è reduce da due successi negli ultimi 12 mesi grazie a Matt Payne ed a David Reynolds. Il promettente neozelandese torna all’attacco dopo aver ottenuto la prima gioia in carriera nell’ultima sfida di Adelaide 2023, mentre l’esperto australiano cambia casacca e si appresta per vivere una nuova sfida con il Team 18.
Da Ford a Chevrolet per l’ex vincitore della Bathurst 1000 che ritroverà nel proprio box l’esperto Mark Winterbottom #18. Al posto del 38enne è da evidenziare con Grove Racing il debutto del ‘kiwi’ Richie Stanaway, protagonista lo scorso anno con Triple Eight Race Engineering nelle due sfide Endurance con il già citato SVG.
L’ex volto di Aston Martin per il FIA World Endurance Championship riprende un posto a tempo pieno nel Supercars Championship a pochi mesi di distanza dal successo nella 1000 km di Bathurst, il 32enne vanta un totale di 62 partenze nella prestigiosa serie oceanica riservata alle quattro ruote.
Tim Slande #21 e James Golding #31 ritrovano il proprio posto nel gruppo con PremiAir Racing (Chevy), mentre restano invariate tre delle quattro Camaro schierate da Brad Jones Racing. Oltre a Andre Heimgartner #8, Bryce Fullwood #14 e Macauley Jones #96 avremo anche Janox Evans , atteso a bordo della vettura # 12. Debutto a tempo pieno per il neozelandese che in passato ha rappresentato come ‘Junior’ Porsche Motorsport.
Mt. Panorama accoglierà due manifestazioni, una Sprint ed ovviamente la leggendaria 1000km che commenteremo ad ottobre. La seconda sfida Enduro dell’anno si terrà in quel di Sandown come da tradizione, mentre dopo un anno d’assenza si tornerà in Nuova Zelanda a Taupo. Esce di scena Newcastle, Adelaide resta la sede della finalissima dopo la Gold Coast.
Come sempre le sfide del Repco Supercars Championship saranno visibili in diretta sul sito del campionato o sul canale YouTube della categoria. Entrambi i servizi sono a pagamento.
Luca Pellegrini
Foto. Erebus Motorsport
Lascia un commento