Bathurst Supercars 2024 race-1

Broc Feeney precede Will Brown dopo la race-1 di Bathurst per quanto riguarda il Repco Supercars Championship. La coppia di Red Bull Ampol Racing Chevrolet domina la scena nell’opening round della stagione 2024, Chaz Mostert completa il podio con la prima delle Ford Mustang.

Il recap della gara 

Will Brown #87  e Broc Feeney #88  hanno tenuto la prima fila con le Chevrolet Camaro targate Red Bull Ampol Racing. L’ex volto di Erebus Motorsport ed il giovane nativo della Gold Coast non hanno lasciato scampo a Chaz Mostert  (Mobil 1 Optus Racing Ford #25) ed a Cameron Hill  ( Tyrepower Racing  Chevy #4), entrambi scattati alla grande dalla terza e dalla quarta casella dello schieramento.

Dopo una breve Safety Car per spostare la Ford Mustang #2 di Ryan Wood (Mobil1 Truck Assist Racing), spinto nella ghiaia di curva 1 in seguito ad una serie di contatti, la race-1 della Thrifty Bathurst 500. Triple Eight Race Engineering ha tentato di fare selezione, mentre Anton De Pasquale ( Shell V-Power Racing Team Ford #11) e Matt Payne (Penrite Racing Ford #19) provavano a cambiare strategia anticipando la prima sosta ai box. 

 Intorno al 13mo giro si sono consumate le soste più importanti, Brown ha tenuto il comando provvisorio su Feeney. Mostert, invece, si è collocato provvisoriamente terzo, abile insieme a Richie Stanaway  (Penrite Racing Ford #26), Todd Hazelwood  (Erebus Motorsport Chevrolet  #99) ad approfittare di un errore in curva 1 da parte di Hill.

Le gomme consumate hanno tradito il giovane rappresentante del Matt Stone Racing, costretto a risalire nella seconda parte di una prova che ha visto di fatto sempre in controllo il Triple Eight Race Engineering.

Feeney ha preso provvisoriamente la testa della manifestazione a metà sfida dopo un contatto con le barriere del ‘The Cutting’ da parte di Aaron Love (CoolDrive AutoParts Ford #3). La Safety Car non è intervenuta, ma molti si sono fermati in pit road anticipando l’ipotetica decisione della direzione gara.

Feeney si è fermato successivamente rispetto a molti altri, Brown ha cambiato strategia nel cuore dell’evento. La mossa del #87 del gruppo non ha pagato, il 21enne si è infatti ritrovato leader anche dopo aver effettuato la seconda ed ultima sosta di giornata.

Il finale, oltre ad una ruota persa da Cameron Waters   (Monster Castrol  Racing Ford #6) in curva 2, ha visto Feeney gestire l’ipotetico ritorno di Brown e Mostert. Chevrolet e Red Bull Ampol Racing hanno festeggiato una bellissima doppietta, Ford si accontenta della piazza d’onore con l’esperto australiano #25.


Quarta piazza sotto la bandiera a scacchi per Stanaway al rientro full-time nel Supercars Championship, il neozelandese ha preceduto Hill, Nick Percat  (Bendix Racing Chevy #10), Bryce Fullwood (Middy’s Electrical Chevrolet  #14) e David Reynolds (Tradie Beer Racing   Chevrolet  #20).

La race-1 della Thrifty Bathurst 500 si è conclusa in regime di Safety Car per un nuovo problema al ‘The Cutting’ da parte di Love. Domani mattina, invece, ci sarà da divertirsi con una nuova sfida sul Mt. Panorama.

Luca Pellegrini

Foto. Red Bull Ampol Racing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga