Bathurst Supercars 2024 race-2

Will Brown vince race-2 a Bathutst, opening round del Repco Supercars Championship. Il #87 di Red Bull Ampol Racing Chevrolet trionfa sulla Ford #25 di Chaz Mostert, Triple Eight Race Engineering completa un week-end stellare con due pole e due affermazioni.

Il recap della gara

Sulla falsariga di race-1, il migliore allo spegnimento dei semafori è stato Chaz Mostert   (Mobil 1 Optus Racing Ford #25).  L’ex vincitore della Repco Bathurst 1000 ha fatto la differenza ed ha beffato Broc Feeney (Red Bull Ampol Racing Chevrolet #88), autore della pole e leader del campionato grazie il successo di ieri.

Il nativo della Gold Coast ha dovuto arrendersi subito al rivale ed a James Golding (PremiAir Nulon Racing  Chevrolet  #31), mentre nelle retrovie è da segnalare una foratura per Cameron Hill   (Tyrepower Racing  Chevrolet  #4), rallentato dopo un contatto con una delle Ford Mustang di Penrite Racing.

Mostert ha salutato la compagnia nella tornata iniziale, Feeney ha provato subito a riprendere la seconda posizione. L’australiano ha attaccato in modo deciso l’auto #31 alla frenata della ‘The Chase’, il #88 ha ceduto il posto al teammate Will Brown #87, mentre Golding doveva arrendersi a Thomas Randle (Monster Castrol  Racing  Ford #55), Will Davison (Shell V-Power Racing Team Ford #11 ) ed ad altri due protagonisti.

Brown si è riportato lentamente su Mostert, la coppia ha allungato su Feeney che ha ricevuto una sanzione di cinque secondi al prossimo pit stop per il contatto con Golding. Il tridente di testa ha allungato in ogni caso il primo stint rispetto a diversi piloti, Matt Payne (Penrite Racing Ford #19) è stato il primo a fermarsi in merito dopo sole sei tornate.

Il momento chiave nell’economia di una corsa senza bandiere gialle non è arrivato alla prima sosta ai box, ma dopo la seconda. A poco più di 10 giri dalla fine tutto è cambiato, un pit non rapido da parte di Mostert ha infatti permesso a Will Brown di balzare in vetta.

Prima gioia per l’ex volto di Erebus Motorsport con Triple Eight Race Engineering, meritatamente davanti a Mostert ed a Feeney. Randle e Golding hanno completato nell’ordine precedendo David Reynolds  (Tradie Beer Racing   Chevrolet  #20), Payne e Jack Le Brocq (Erebus Motorsport  Chevrolet  #9).

Piccola pausa ora per il Repco Supercars Championship che tornerà protagonista a metà marzo con quattro prove in concomitanza con il GP d’Australia di F1 a Melbourne.

Luca Pellegrini

Foto. Chevrolet Racing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga