Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia dell’European Le Mans Series 2024. Tutto è pronto per un nuovo campionato da non perdere, serie che vedrà tanti cambiamenti e per la prima volta le GT3 al posto delle GTE.

LMP2 ELMS 2024

  • Algarve Pro Racing torna all’assalto dopo aver vinto il titolo con Kyffin Simpson/James Allen/Alexander Lynn. La formazione che corre con bandiera portoghese ripropone solamente l’ultimo pilota citato, volto di Cadillac Racing per il FIA World Endurance Championship atteso in scena con i giovani Matthias Kaiser/Olli Caldwell. Entrambi vantano almeno almeno una prova disputata in LMP2 in un campionato ACO.
  • Tornano insieme Robert Kubica e Louis Delétraz oltre agli impegni nel FIA WEC con AF Corse Ferrari 499P e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con Wayne Taylor Racing with Andretti Acura ARX-06. Il polacco e lo svizzero si allenano con AO by TF Sport, nuova compagine che farà affidamento anche sull’ex protagonista della FIA F3 Jonny Edgar.
  • James Allen si allea da campione con Duqueine Team #30. L’australiano farà coppia con Niels Koolen e con il transalpino Jean-Baptiste Simmenauer, debuttante assoluto con i prototipi in ELMS.
  • Vector Sport #10 passa in ELMS dopo aver corso in LMP2 negli ultimi anni nel FIA WEC. La compagine britannica conferma Ryan Cullen in compagnia dell’ex campione FIA F2 Felipe Drugovich ed al monegasco Stéphane Richelmi. Quest’ultimo riprende a gareggiare full-time oltre al prezioso impegno con ACO al volante dell’innovativa auto ad idrogeno.
  •  Iron Lynx – Proton #9 uniscono le forze per un prototipo in LMP2. Jonas Ried, figlio del boss di Proton Competition Christian, condividerà il volante con il giovane francese proveniente dalle monoposto Maceo Capietto e da Matteo Cairoli. Nuova esperienza per il comasco in LMP2 dopo aver debuttato ufficialmente tra i prototipi a metà marzo in occasione della 12h Sebring (IMSA WTSC) con la Lamborghini SC63 in GTP
  • Luca Ghiotto torna tra i prototipi in compagnia di Inter Europol Competition #34. Il veneto militerà a bordo della prima auto della squadra polacca con il francese ex FIA F2 Clément Novalak ed il britannico ex FIA F3 Oliver Gray. Il team che ha vinto l’ultima 24h Le Mans in classe LMP2 accoglierà anche una seconda Oreca con il promettente messicano Sebastián Álvarez, il giovane Vladslav Lomko ed veloce francese Tom Dillmann #43.
  • COOL Racing #47 cambia squadra e piloti visto anche il passaggio di Lomko con Inter Europol Competition. La prima squadra del team elvetico sarà composta dal pilota junior Peugeto Malthe Jakobsen, l’ex pilota di Formula Regional Lorenzo Fluxa ed il campione in carica dell’ultima edizione del Super GT per la classe GT500 Ritomo Miyata. Doppio programma per quest’ultimo che oltre all’ELMS parteciperà anche alla FIA F2.
  • Competitiva anche la seconda vettura di COOL Racing #37 con l’ex campione ELMS LMP2 Ferdinand Habsburg. L’austriaco dividerà l’auto con il vincitore dell’ultima edizione della classe LMP3 Alejandro Garcia ed il vice-campione della FIA F2 Frederik Vesti.
  • Per la prima prova non ci sarà Ferdinand Habsburg, infortunato la scorsa settimana in un test Alpine in quel di Aragon. Al suo posto troveremo l’ex campione dell’IMSA WTSC Paul-Loup Chatin.
  • Da Panis Racing ad IDEC Sport per Job van Uitert. L’olandese accompagnerà nel 2024 Paul Lafargue e Reshad de Gerus, presente con COOL Racing nel 2023. Di conseguenza si modifica anche il team di Panis con il confermato Manuel Maldonado chiamato accanto al pilota Alpine per il FIA WEC Charles Milesi ed ad Arthur Leclerc. Debutto per il fratello di Charles nell’ELMS dopo gli impegni in FIA F2 e l’annuncio nel Campionato Italiano GT con la Ferrari 296 GT3 di Scuderia Baldini.
  • Il pilota di United Autosports McLaren per il FIA WEC Nico Pino e l’ex pilota di F1 Will Stevens sono attesi con Nielsen Racing in LMP2 #24. Il terzo uomo della line-up, invece, sarà David Heinemeier Hanson
  • L’esperto Ben Hanley, il giapponese Marino Sato e l’ex volto di PREMA per il FIA WEC Filip Ugran divideranno l’abitacolo della prima delle due Oreca 07 Gibson iscritte in LMP2 per United Autosports. La seconda, invece, vedrà presente il volto di Peugeot per il FIA WEC Paul Di Resta, l’ex vincitore della 24h Le Mans in LMP2 Fabio Scherer ed il campione 2023 dell’IMSA VP Racing SportsCar Challenge Bijoy Garg.

LMP2 PRO AM ELMS 2024

  • François Perrodo/Matthieu Vaxivière tornano per difendere il titolo 2023 in LMP2 PRO Am con AF Corse #83. I due francesi ritrovano come nell’ultima edizione dell’Asian Le Mans Series il nostro Alessio Rovera, il tridente vinse la scorsa estate la 4h Aragon.
  • Non ci sarà COOL Racing, ma avremo nuovamente United Autosports #21  con Daniel Schneider/Andrew Meyrick e l’inglese Oliver Jarvis. Assente, invece, Nelson Piquet Jr, iscritto lo scorso anno con la squadra anglo-americana.
  • Debutto in ELMS in LMP2 per Albert Costa. Il vincitore dell’ultima 24h Le Mans in classe LMP2 guiderà per Nielsen Racing con gli esperti John Falb e Colin Noble. Ricordiamo che lo spagnolo è atteso parallelamente anche in IMSA WTSC in GTD con Conquest Racing Ferrari.
  • L’esperto Rodrigo Sales, il competitivo elvetico Mathias Beche e l’ex campione della Formula Regional Grégoire Saucy condivideranno l’abitacolo dell’Oreca #29 targata Richard Mille by TDS. Debutto per l’ultimo citato con i prototipi dopo aver corso a lungo con le monoposto.
  • Giorgio Roda è confermato con Proton Competition #77. Il lombardo guiderà insieme all’ex alfiere PREMA per il FIA WEC Bent Viscaal e l’austriaco René Binder.
  • Alex Quinn raggiunge Algarve Pro Racing in LMP2 PRO Am insieme a Kriton Lendoudis/Richard Bradley #20. Il britannico ha corso lo scorso anno anche nell’IMSA WTSC in LMP2.
  • Debutto in LMP2 PRO AM ed in generale in ELMS tra i prototipi per Cem Bolukbasi. Il turco, dopo aver disputato qualche prova in FIA F2, è atteso in una nuova avventura con Andres Lattorre Canon e Laurents Hörr (DKR Engineering #3).
  • Anthony  Wells/ Matthew Bell tornano insieme in azione, per la prima volta in LMP2 PRO Am. Il binomio militerà con i colori di Virage Racing a tempo pieno insieme a Nelson Piquet Jr.

LMP3 ELMS 2024

  • COOL Racing rinnova la propria squadra dopo il titolo 2023. Miguel Cristovao/Manuel Espírito Santo raggiungono da Inter Europol Competition e dal Team Virage la compagine elvetica insieme a Cédric Oltremare, protagonista lo scorso anno nella Michelin Le Mans Cup.
  • Torsten Kratz / Leo Weiss/Oscar Tunjo confermano il proprio impegno con WTM Racing #12, mentre Jacques Wolff/Jean-Ludovic Foubert /Antonie Doquin si ritrovano nuovamente al volante della Ligier #31 di Racing Spirit of Leman.
  • Debutto per Bélen Garcia in ELMS in LMP3 dopo aver corso in Michelin Le Mans Cup. La spagnola ex protagonista della W Series guiderà con DKR Engineering #4 (Duqueine M30 – D08) con Wyatt Brichaek/Alexander Mattschull
  • RLR MSport conferma due Ligier in azione con Horst Felbermayr Jr /Nick Adcock/Gael Julien  #15 e James Dayson/Bailey Voisin/Daniel Ali #5. Il team inglese ritorna regolarmente in azione in compagnia di Eurointernational, al via con Matthew Richard Bell/Adam Ali  #11.
  • Dopo l’esperienza nell’ultima edizione dell’Asian Le Mans Series con COOL Racing, Alexander Bukhantsov guiderà in LMP3 in ELMS con Kai Askey/Pedro Perino a bordo della Ligier #88 di Inter Europol Competition.

  • In LMP2 vedremo nuovamente solamente le collaudate Oreca 07 – Gibson, mentre in LMP3 resta la battaglia tra Duqueine M30 – D08 – Nissan e Ligier JS P320 – Nissan. L’ultimo modello in questione ha quasi il monopolio della categoria ad eccezione di DKR Engineering e WTM Racing.

LMGT3

  • Aston Martin, Ferrari, Porsche e Lamborghini sono le case che verranno rappresentate in LMGT3, categoria al debutto in ELMS. Le 296 GT3 saranno i modelli più rappresentati, 11 in totale sono le auto iscritte al via.
  • Proton Competition proverà a difendere il titolo con una Porsche GT3 e non con un Ford come accade nel FIA WEC. La compagine tedesca farà affidamento su Claudio Schiavoni, Matteo Cressoni ed il pilota ufficiale Porsche Julien Andlauer
  • Presente in ogni caso anche Iron Lynx Lamborghini con Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli . La compagine tricolore supporterà ovviamente anche le Iron Dames, al via con Porsche e non con l’auto bolognese. Michelle Gatting/Rahel Frey/Sarah Bovy tornano insieme, la prima e la terza citata hanno già vinto in ELMS almeno una volta (4h Portimao 2022 in GTE).
  • Il vincitore della Rolex 24 at Daytona 2024 in GTD PRO Davide Rigon raggiunge Riccardo Pera e Michael Wainwright con GR Racing Ferrari #86. Prima volta per la compagine britannica ed il brand di Maranello nell’ELMS dopo l’esperienza avuta nell’Asian Le Mans Series nelle ultime settimane.
  • Formula Racing Ferrari #50 conferma Johnny Laursen/Conrad Laursen. La coppia danese riceverà il supporto del pilota ufficiale Ferrari Hypercar Nicklas Nielsen, nuovamente protagonista nell’ELMS dopo le esperienze avute in passato.
  • Takeshi Kimura resta fedele a Kessel Racing Ferrari #57 nonostante gli impegni con Akkodis ASP Lexus nel FIA WEC. Daniel Serra/Esteban Masson  condivideranno l’abitacolo con il giapponese in ogni atto della serie continentale.
  • Per Ferrari ritroveremo due team storici della serie come AF Corse e Spirit of Race. Nel primo caso segnaliamo Charles-Henri Samani/Emmanuel Collard/Ulysse De Pauw #51, nel secondo il collaudato tridente composto da Duncan Cameron / Matthew Griffin/ David Perel #55.
  • TF Sport resta fedele ad Aston Martin nonostante gli impegni con Corvette nel FIA WEC. La struttura inglese porterà al via Derek  DeBoer, il giovane francese Valentin Hasse Clot, l’ex volto di D’Station Racing Aston per il FIA WEC Casper Stevenson #72 ed una seconda line-up schierata con il nome ‘Grid Motorsport’. In merito spiccano Martin Berry/Lorcan Hanafin e l’ex vincitore della 24h Le Mans in GTE PRO Jonny Adam .

Luca Pellegrini

Foto. Roberto Beretta

In voga