Porsche Penske Motorsport detta il ritmo dopo la FP1 della 1812km del Qatar, opening round del FIA World Endurance Championship. Matt Campbell porta in vetta la 963 ufficiale #5, l’australiano riporta il brand tedesco in cima alla graduatoria dopo gli ottimi risultati ottenuti nel Prologue di lunedì e martedì.
Il fresco vincitore della Rolex 24 at Daytona e della Repco Bathurst 12h ha preceduto la Ferrari #50 di James Calado, abile nel finale ad avvicinarsi alla vetta. Il britannico si è collocato davanti a Kevin Estre (Porsche Penske Motorsport #6) ed Alex Lynn (Cadillac Racing #2), presenti nell’ordine con un piccolo scarto nei confronti di Julien Andlauer (Proton Competition Porsche #99), Oliver Rasmussen (Hertz JOTA Porsche #38) e Norman Nato (Hertz JOTA Porsche #12).
La seconda 499P ufficiale di Antonio Fuoco #50 si colloca in nona piazza, alle spalle della Toyota #7 di Kamui Kobayashi. I giapponesi inseguono al momento insieme a Peugeot, auto che conclude la Top10 con Loïc Duval #93.
Il LMGT3, invece, il primo turno del FIA WEC 2024 premia Nico Pino con la riconoscibile McLaren #95 di United Autosports. Il sudamericano ha battuto Alessio Rovera #55 e Davide Rigon #54, iscritti con le due Ferrari 296 GT3 di Vista AF Corse.
Dopo gli ottimi riscontri nel Prologue, Aston Martin si conferma davanti con Daniel Mancinelli (Heart of Racing #27) e Erwan Bastard (D’Station Racing #777). L’italiano ed il francese hanno tenuto testa alle due BMW M4 GT3 di WRT, rispettivamente in scena con Augusto Farfus #31 e Valentino Rossi #46.
Da segnalare tre bandiere rosse durante la sessione odierna. L’ultima è stata indubbiamente la più significativa visto un problema in curva 2 per l’elvetico Raffaele Marciello (BMW M Team WRT #15).
Nel pomeriggio la FP2 dal Lusail International Circuit.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo