Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia dell’opening round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS 2024

  • Mercedes ha perso il supporto di Akkodis per il GTWC Europe 2024. Il marchio teutonico potrà in ogni caso fare affidamento su GetSpeed, Boutsen VDS e Winward Racing. Nel primo caso segnaliamo la presenza del campione in carica Gounon con Jules Gounon/Fabian Schiller/Luca Stolz #2, mentre negli altri due casi spiccano Adam Christodoulou/Thomas Drouet/Maxi Goetz #9 e Maro Engel/Lucas Auer/Daniel Morad #48. Prima volta full-time per Morad, vincitore due volte della Rolex 24 at Daytona in GTD.
  • Ritorno tra i PRO anche per Haupt Racing Team. Il team che correrà anche nel DTM 2024 è atteso ai nastri di partenza con Jusuf Owega/Arjun Maini/Michele Beretta. Nuova avventura per il lombardo accanto alla squadra che da anni gareggia e vince con il brand di Stoccarda.
  • Raffaele Marciello sarà al via con WRT BMW. Lo svizzero incontra come accaduto nella Repco 12h Bathurst di inizio anno Maxime Martin e Valentino Rossi. Il ‘Dottore’ sarà al via nuovamente a tutte le tappe dell’Endurance Cup ed a due round Sprint (Brands Hatch e Misano).
  • WRT e BMW avranno nuovamente due auto ai nastri di partenza. Il team di Vincent Vosse tenta di tornare al successo nell’Endurance Cup, acuto che manca da oltre un anno. Oltre alla BMW M4 GT3 #46 ricordiamo la presenza dell’ex campione DTM Sheldon van der Linde e dei tre volte campioni della Sprint Cup Charles Weerts/Dries Vanthoor
  • BMW Motorsport potrà fare affidamento anche su ROWE Racing come nel 2023. Marco Wittmann/Nick Yelloly/Phillip Eng, dopo aver vinto a Spa lo scorso giugno, tornano insieme con la M4 Gt3 #98, mentre a bordo della gemella #998 segnaliamo la presenza di Max Hesse/Dan Harper. La coppia non ritroverà Neil Verhagen, impegnato nel GTWC America e di conseguenza sostituito dal veterano Augusto Farfus.
  •  AF Corse – Francorchamps Motors Ferrari torna in PRO con Ferrari. La Rossa punterà su due equipaggi di primo profilo a partire dall’auto #51 con l’ex campione Alessandro Pier Guidi, il veterano Davide Rigon ed il velocissimo Alessio Rovera. Interessante anche l’equipaggio della gemella #71 con il nuovo volto Ferrari Thomas Neubauer, il monegasco ex pilota Mercedes Vincent Abril e lo spagnolo debuttante David Vidales.
  • Matteo Cairoli atteso al debutto con Iron Lynx e Lamborghini #63 anche in GT3 dopo aver corso la 12h Sebring in GTP. Il comasco ex vincitore della 24h del Nuerburgring e della 24h di Spa in Bronze Cup condividerà il volante con gli ex campioni del GTWC Europe Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti.
  • In scena con Lamborghini avremo anche il GRT Grasser Racing Team. L’ex campione Marco Mapelli torna all’assalto, il nostro connazionale guiderà con il francese Franck Perera e con il tedesco Christian Engelhart.
  • Porsche perde l’appoggio tra i PRO di Dinamic GT, ma resta al via con Rutronik Racing. L’ex vincitore della Porsche Mobil 1 Supercup Sven Müller e l’elvetico ex volto di Audi Sport Patric Niederhauser sono attesi con il francese Julien Andlauer, impegnato anche nel FIA WEC e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con Proton Competition Porsche 963.
  • Escono di scena il campione in carica del DTM Thomas Preining, il norvegese Dennis Olsen ed il tedesco Laurin Heinrich. Il secondo resta con Ford di cui parleremo successivamente, mentre il terzo resta fedele a Porsche con Schumacher CLRT. La compagine transalpina debutta tra i PRO con l’alfiere di AO Racing per l’IMSA WTSC in GTD PRO, il campione in carica della Porsche Carrera Cup France Dorian Boccolacci e l’ex vincitore dell’Asian Le Mans Series in LMP2 Ayhancan Güven.
  • Olsen si accasa in Ford dopo aver salutato Porsche. Il norvegese condividerà il volante nell’Endurance Cup con gli ex piloti ufficiali Audi Sport Frédéric Vervisch/Christopher Mies a bordo della Ford Mustang GT3 #64 di Proton Competition. Il team tedesco porta il marchio americano nel GTWC Europe rimpiazzando di fatto Dinamic GT che originariamente avrebbe dovuto schierare due Ford full-time.
  • Marciello passa in BMW, Cairoli entra i Lamborghini e Mattia Drudi scende in pista con Aston Martin. Nuovo capitolo della carriera del romagnolo, campione in carica del GTWC Europe Sprint Cup che scenderà in pista con Marco Sorensen/Nicki Thiim. I danesi ex campioni in GTE PRO nel FIA WEC rappresenteranno il marchio britannico insieme a Comtoyou Racing.
  • Nuova esperienza per Comtoyou Racing dopo aver difeso per anni i colori di Audi Sport nel panorama del turismo e dal 2023 anche in GT3. La compagine belga schiererà almeno una Vantage AMR EVO insieme a Walkenhorst Motorsport, team presente negli ultimi anni con BMW. I tedeschi sono attesi in PRO con Henrique Chaves/David Pittard/Ross Gunn #34.
  • Ricardo Feller torna con Tresor Attempto Racing Audi #99 dopo il titolo Sprint 2024. L’elvetico atteso anche nel DTM è presente con Christopher Haase ed Alex Aka, debuttante tra i PRO dopo aver primeggiato in Silver Cup lo scorso anno.
  • All’appello tra i PRO non manca McLaren, casa che ha deciso di fare affidamento su Benjamin Goethe/Tom Gamble/Dean MacDonald #159. Il tedesco ed il primo dei due inglesi citati si impegneranno anche in Sprint Cup.
  • Resta da definire il team di Sainteloc Racing. La compagine francese resta legata ad Audi Sport dopo le esperienze avute negli ultimi anni.
  • Si aggiunge una Porsche alla lista con Pure Rxing. Alex Malyhin/Joel Sturm/Klaus Bachler debuttano in PRO dopo aver corso in Bronze, il tridente ha ottenuto negli ultimi mesi la vittoria nella prima tappa del FIA WEC (Qatar 1812km) ed il titolo nell’Asian Le Mans Series 2023/24.

Gold Cup

  • La 3h del Paul Ricard segna la ripresa anche della Gold Cup, specifica categoria che per ora vede presenti nell’albo d’oro dell’Endurance Cup Optimum Motorsport McLaren e Comtoyou Racing Audi.
  • Nel primo caso ci saranno al via Ollie Millroy/Rob Bell/Mark Radcliffe, mentre il team belga ha preferito concentrarsi sulla Silver Cup ed in Bronze.
  • Equipaggio tutto italiano per Tresor Attempto Racing con l’ex vincitore dell’European Le Mans Series in classe GTE Lorenzo Ferrari, il campione italiano Sprint 2022 Leonardo Moncini ed il vincitore del GTWC Europe Silver 2023 Lorenzo Patrese.
  • 2 Seas Motorsport debutta nel GTWC Europe dopo aver vinto il British GT. Isa Al Khalifa/Martin Kodric/Lewis Williamson #60 sono attesi in Gold Cup, un equipaggio indubbiamente competitivo da tenere in considerazione.
  • CSA Racing #111 debutta con Audi in Gold Cup dopo aver corso in Bronze o in PRO AM. Romain Carton/ Adam Eteki/Arthur Rougier sono stati annunciati dalla squadra transalpina che resta al momento impegnata con una R8 LMS EVO II.
  • Presenti al via anche Paul Evrard/Gilles Magnus/Jim Pla e Al Zubair/ Dominik Baumann/Mikaël Grenier, presenti rispettivamente con Sainteloc Racing Audi #25 e AlManar Racing by GetSpeed Mercedes #777.

Silver Cup

  • GRT Grasser Racing Team ci riprova nell’Endurance Cup con Mateo Llarena/Hugo Cook/Haytham Qatajouli. Equipaggio completamente nuovo per il team austriaco che parallelamente militerà anche in PRO dopo qualche anno d’assenza.
  • Dinamic GT torna al via con Porsche in Silver, la compagine tricolore farà affidamento su Christopher Zoechling/Jop Rappange/Marius Nakken #55.
  • Mercedes è il marchio più rappresentato della Silver Cup, in merito citiamo Aurélien Panis/Cesar Gazeau/Roee Meyuhas (Boutsen VDS #10), Anthony Bartone/James Kell /Yannick Mettler  (GetSpeed #3), Daan Arrow/Colin Caresani/Tanart Sathienthirakul  (Winward Racing #57) e Ezequiel Pérez Companc/Patrick Assenheimer (Madpanda Motorsport #90)
  • Presente anche Aston Martin, al via con Lorcan Hanafin/Romain Leroux/Maxime Robin (Walkenhorst Motorsport #35), Sebastian Øgaard/Nicolas Baert/Esteban Muth (Comtoyou Racing #12)e Matisse Lismont/Sam Dejonghe/Charles Clark (Comtoyou Racing #21).

Bronze Cup

  • La Bronze Cup resta un riferimento del GTWC Europe. Ricordiamo infatti che la classe citata premia il vincitore della graduatoria combinata con un pass per la successiva 24h Le Mans (ovviamente nella classe LMGT3).
  • Pure Rxcing, team che ha dominato la scena lo scorso anno con Porsche, non sarà della partita. Discorso differente, invece, per Sky Tempesta Racing che si ripresenta con Eddie Cheever/Chris Froggatt/Jonathan Hui e Ferrari. La compagine britannica si ripresenta con il marchio italiano dopo una piccola parentesi con McLaren e Mercedes.
  • Barwell Motorsport e Lamborghini propongono due auto al via come nel British GT. In merito segnaliamo Patrick Kujala/Gabriel Ridone/Casper Stevenson #72 e Till Bechtolsheimer/Antoine Doquin/Sandy Mitchell #78. Interessante il secondo equipaggio con l’ex campione dell’IMSA Michelin Pilot Challenge accompagnato dal francese che corre regolarmente in European Le Mans Series in LMP3 ed al pilota ufficiale Lamborghini ex vincitore del British GT.
  •  Garage 59 McLaren avrà due auto al via, una con la confermata coppia composta da Louis Prette/Miguel Ramos. Il binomio accoglie Adam Smalley, campione in carica della Porsche Carrera Cup GB al debutto in GT3. Ricordiamo che il team britannico farà affidamento anche su una seconda auto con Nicolai Kjærgaard/Lewis Protcor/Mark Sansom.
  • Andrea Bertolini ritrova Jeff Machiels/Louis Machiels con AF Corse Ferrari #52, mentre David Fumanelli/Nicolò Rosi/Niccolò Schirò #8 sono attesi con Kessel Racing full-time nell’Endurance Cup. La compagine elvetica torna in pista nel GTWC Europe anche con una seconda unità affidata a John Hartshorne/Ben Truck/Matthew Bell #74
  • Il vincitore della 24h Nuerburgring 2023 Felipe Fernandez Laser sarà al via con Rinaldi Racing Ferrari insieme a David Perel/Christian Hook, l’équipe tedesca rientra nel GTWC Europe accanto a Herberth Motorsport Porsche #91 con Ralf Bohn/Robert Renauer/Morris Schuring.
  • In Bronze Cup torna anche WRT con il campione in carica dell’International GT Open impegnato con Ahmad Al Harthy e Jens Kligmann. La formazione del Team WRT e BMW #30 sarà l’unica M4 GT3 al via in Bronze visto l’impegno di Walkenhorst Motorsport con Aston Martin e Tim Creswick/Mex Jansen/Ben Green.
  • Ritorno per il campione FIA Formula E Jake Dennis nel GTWC Europe Endurance Cup. Il britannico correrà per Century Motorsport BMW in Bronze con Toby Sovery ed il campione 2023 del British GT Championship Darren Leung.
  • CSA Racing si prepara al debutto in Bronze Cup con Arthur Rougier, Romain Carton e Adam Eteki. Il team francese legato ad Audi correrà anche in Gold Cup nella prossima stagione agonistica nelle sfide Sprint.
  • Doppio impegno per Dinamic GT. Phillip Sager/Marvin Dienst/Guilherme Moura De Oliveira guideranno l’auto #54 a tempo pieno, un quarto uomo si aggiungerà per la 24h Spa come consuetudine.
  • Debutto nel GTWC Europe per il campione in carica della Porsche Mobil 1 Supercup Bastian Buus. Il danese guiderà per Lionspeed GP Porsche #13 con Patrick Kolb.
  • Kessel Racing torna nel GTWC Europe con due Ferrari 296 GT3 che parteciperanno nella classe Bronze Cup. In azione ritroveremo John Hartshorne/Matt Bell/Ben Truck #74 e Nicolò Rosi/Niccolò Schirò/David Fumanelli #8.
  • Debutto nel GTWC Europe per il campione del British GT Championship Darren Leung. Il britannico si allea con il campione in carica della ABB Formula E Jake Dennis ed il giovane Toby Sowery
  • Prima volta anche per Job van Uitert nel GTWC Europe. L’olandese che negli ultimi anni ha gareggiato principalmente in LMP2 guiderà con Comtoyou Racing Aston in Bronze Cup con Kobe Pauwels e John De Wilde.

Come sempre il GTWC Europe verrà proposto live sul canale ufficiale GTWorld. La gara scatterà domenica alle 15.00

Entry list GTWC Europe – Paul Ricard

Luca Pellegrini

Foto. Roberto Beretta

In voga