Inizia da Sonoma questo week-end la stagione 2024 del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Lo Stato della California inaugura nuovamente il campionato statunitense di SRO che si articolerà in sette round da aprile a ottobre.

Sebring, COTA, VIR, Road America ed il rientrante Barber Motorsport Park precederanno il gran finale di Indianapolis, evento confermato sulle otto ore e parallelamente valido anche come quarto ed ultimo atto dell’Intercontinental GT Challenge.

RS1, team vincente in PRO lo scorso anno, non ritornerà al via, un totale di tre vetture si contenderanno il successo nella classe regina del campionato americano di SRO.

GTWC America race-1 COTA

Wright Motorsports si sposta in PRO dopo aver rischiato di vincere il titolo in PRO Am. La compagine legata a Porsche verrà rappresentata da Adam Adelson ed Elliot Skeer, presenti in azione anche nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship nei primi due atti in GTD.

Conferma nella classe regina, invece, per Racers Edge Motorsports, team legato ad Acura che per la prima volta farà affidamento su due debuttanti. Zach Veach e Luca Mars divideranno l’auto #93 che nel 2023 è stata condotta da Ashton Harrison e Mario Farnbacher.

GTWC America COTA race-2

Il veterano pilota BMW Bill Auberlen sarà indubbiamente un prezioso supporto per ST Racing #28, presente con due M4 GT3 tra PRO e PRO Am. Nella classe PRO il californiano condividerà il volante con Varun Chokse, mentre nella seconda classe citata ritroveremo la pilota e proprietaria Samantha Tan in compagnia di Neil Verhagen #38. Debutto full-time nel GTWC America per il giovane alfiere ufficiale di BMW che nel 2024 ha esordito anche in IMSA WTSC in GTD PRO con Paul MIller Racing BMW.

GTWC America Sebring

Il marchio bavarese verrà rappresentato anche da Turner Motorsport con Justin Rothberg e Robby Foley #29. Rientro con forza in SRO America per il team statunitense, storicamente legato a BMW anche e soprattutto nell’IMSA WTSC e nell’IMSA Michelin Pilot Challenge.

ST Racing #38 e Turner Motorsport #29 saranno indubbiamente dei favoriti d’obbligo per il titolo in PRO Am oltre ai campioni in carica Colin Braun/George Kurtz. Nuovo impegno quindi per CrowdStrike by Riley Mercedes #04, squadra che parallelamente correrà anche nel GT America Powered by AWS come accaduto nel 2023.

Indy 8h GTWC America

Aston Martin verrà rappresentata da Flying Lizard Motorsports e dalla coppia composta da Elias Sabo/Andy Lee #8, il marchio inglese entra nella categoria con la nuova Vantage AMR GT3.

Attesa anche per Corvette che con la propria GT3 debutterà nei prossimi round. DXDT Racing mantiene in ogni caso il proprio posto nello schieramento con due Mercedes AMG Gt3 che saranno guidate da Scott Smithson/Bryan Sellers #08 e Jeff Burton/Phillip Ellis #91.

Alla vigilia del GTWC America 2024 segnaliamo infine anche la presenza almeno per il round californiano da parte di Kyle Washington/Tom Sargent  (GMG Racing Porsche #32), Ross Chouest/Aaron Povoledo  (Chouest Povoledo Racing Mercedes #50), Jean-Frederic Laberge / Alexandre Tagliani  (MMG Porsche #92) e Will Hardeman/Adam Carroll (Esses Racing w/ Mercedes-Benz of Austin #19)

Ricordiamo che a differenza del GTWC Europe, Asia ed Australia le competizioni si svolgono sulla distanza dell’ora e trenta minuti, due per ogni week-end (singola corsa da 8h per Indianapolis). Il campionato può essere seguito live sul canale YouTube GTWorld.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga