Inizia da Barcellona la stagione 2024 della Michelin Le Mans Cup, campionato riservato a LMP3 e GT3 che correrà in quasi tutti i round dell’European Le Mans Series e nuovamente anche a Le Mans in occasione della leggendaria 24h.

Tante conferme ed alcune novità caratterizzano l’entry list della prova di Barcellona, round che precederà gli eventi di Paul Ricard, Le Mans, Spa-Francorchamps, Mugello e Portimao.

LMP3

Sono ben 29 le auto presenti nella classe regina che nuovamente vedrà alternarsi Ligier JS P320 (25) e Duqueine M30-D08 (4). Il team Virage ha vinto il titolo nella passata stagione, la squadra che corre parallelamente anche nell’ELMS farà affidamento su Jamie Falvey/Mihea Stefan #44 e Oscar Bittar/Ricardo Gracia Filho #56.

Audunn Gudmundsson ed il campione 2021 Colin Noble tornano all’attacco come nel 2023 con il Team Thor dopo il secondo posto ottenuto ai margini di una stagione quasi perfetta. Attenzione anche al team campione 2022 Racing Spirit of Leman, compagine elvetica che farà affidamento su Marius Fossard/Christophe Lapierre

Molto competitivo anche l’equipaggio di Nielsen Racing, équipe che in passato ha già vinto il campionato. I britannici tornano all’assalto con l’ex campione Le Mans Cup Tony Wells e l’ex campione ELMS in LMP3 Wayne Boyd.

Dopo l’esperienza in Asian Le Mans Series, la classe LMP3 accoglie anche Bretton Racing. Il team ceco si appresta ad una nuova sfida come Steller Motorsport, team inglese impegnato lo scorso anno esclusivamente in GT3 e R-ACE GP, formazione transalpina che negli ultimi anni ha corso principalmente con le monoposto.

GT3

Quattro costruttori verranno rappresentati in GT3 nella prossima edizione della Michelin Le Mans Cup. Nove sono in totale le auto presenti, Audi, Ferrari, Lamborghini e Porsche i brand coinvolti.

Ferrari è il marchio più rappresentato con il ritorno di Kessel Racing ed AF Corse regolarmente al via. Nel primo caso segnaliamo Fred Jousset/David Fumanelli #12 e Fran Rueda Mateos/Andrew Gilbert #74, mentre nel secondo spiccano Alessandro Balzan/Mathew Kurzejewski #51 e  Riccardo Agostini/Custodio Toledo #88.

Steller Motorsport  42 #torna con Audi con Darren Malkin/Alex Aka, Porsche si presenta con Nick Jones /Scott Malvern (High Class Racing #18) e Manuel Lauck /Joerg Dreisow (Proton Competition #73).

Menzione speciale, infine per Lamborghini che come in ELMS avrà in azione le Iron Dames. Celia Martin e Karen Gaillard sono attese per una nuova avventura nel campionato continentale di ACO che partirà ufficialmente sabato 13 aprile.

Entry list – Michelin Le Mans Cup Barcellona

Luca Pellegrini

Foto. Roberto Beretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga