Saranno 27 le auto che parteciperanno all’Acura GP Long Beach, terzo atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. GTP e GTD sono attese ai nastri di partenza, l’appuntamento californiano si terrà come sempre sull’atipica distanza dell’ora e 40.

Vista la presenza di Lamborghini nella singola Michelin Endurance Cup, tornano 10 le GTP ai nastri di partenza. Gimmi Bruni è attualmente l’unico pilota confermato a bordo della Porsche 963 #5 Proton Competition Mustang Sampling.

Due Lexus correranno per Vasser Sullivan oltre all’abituale #12 che corre regolarmente in GTD. Il team legato al marchio giapponese potrà infatti puntare anche sui campioni GTD PRO Ben Barnicoat e Jack Hawksworth, vincitori dell’ultima 12h Sebring in GTD PRO insieme al pilota NTT IndyCar Series Kyle Kirkwood. Il primo correrà con il canadese Parker Thompson #89, mentre il secondo guiderà con Frankie Montecalvo #12.

Anthony Mantella esce di scena e di conseguenza non ci sarà in GTD la Corvette #17, mentre segnaliamo il ritorno in IMSA di Flying Lizard Motorsports con Aston Martin.  Andy Lee/ Elias Sabo sono attesi in azione a Long Beach, la coppia ha corso insieme settimana scorsa nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS a Sonoma.

Cambi di casacca, invece, per quanto riguarda Gradient Racing Acura #66 ed Heart of Racing Aston #27. Nel primo caso Stevan McAleer sostituisce Katherine Legge accanto a Sheena Monk, mentre nel secondo Spencer Pumpelly sarà al via al posto di Marco Sorensen visti gli impegni del danese a Imola nel FIA World Endurance Championship.

Diversa la musica invece per i prototipi. Le Acura correranno con 5 kg extra e le Porsche, vittoriose qui lo scorso anno, con 3 kg in più; al contrario alle Cadillac sono stati abbuonati 2 kg. Differenze anche nei valori di potenza massima, che ora varia dai 520 kW delle V-Series.R – inalterati rispetto a Sebring – ai 509 kW delle M Hybrid V8, e nell’energia per stint, che spazia dai 917 MJ delle Cadillac agli 899 MJ della BMW.

Non ci sono novità rispetto a Sebring, invece, per quanto riguarda le GT. In merito cambia solamente la capacità del serbatoio per le Corvette (-2 litri), le Porsche (-3 litri) e le Ford Mustang (+2 litri).

Entry list IMSA WTSC – ACURA Grand Prix of Long Beach 2024

Luca Pellegrini – Piero Lonardo

Foto. Michelin Racing USA

In voga