33 auto saranno presenti questo fine settimana a Sepang per la prima tappa del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS 2024. Tanti i protagonisti al via per il più importante campionato asiatico riservato alle vetture GT3, serie in grande crescita dopo la crisi dovuta all’emergenza sanitaria.

La Malesia precederà il round in Thailandia a Buriram, successivamente inizierà la lunga parentesi nipponica con i round di Fuji, Suzuka ed Okayama. La finale sarà in Cina nella caratteristica location di Shanghai.

Ricordiamo che tutte le tappe sul territorio Giapponese saranno valide per la specifica Japan Cup. La coppa citata terrà in considerazione anche un singolo round a Sugo, esclusivamente valido per la Japan Cup.

Anthony Liu Xu prova a confermarsi campione

Anthony Liu Xu torna all’attacco nel GTWC Asia a bordo della Porsche #1 del Team Absolute. Il cinese, dopo aver vinto con Craft-Bamboo Racing Mercedes, cambia casacca e si appresta per una nuova sfida in compagnia del belga Alessio Picariello.

Absolute sarà al via su più fronti con una seconda Porsche per Eshan Pieris/Tanart Sathienthirakul #911 e due Audi, rispettivamente affidate a Huang Ruo Han /Markus Winkelhock #40 e Akash Neil Nandy /James Yu Kuai #41.

Non ci sarà Jules Gounon a Sepang vista la chiamata di Alpine per la seconda prova del FIA World Endurance Championship. Il pilota che corre con licenza andorrana sarà rimpiazzato da Ralf Aron a bordo della Mercedes #22 Climax Racing in compagnia di Wang Zhongwei.

Per il marchio di Stoccarda ritroveremo ancora una volta Craft-Bamboo Racing con Jeffrey Lee / Fabian Schiller #88 e Cao Qi/Daniel Morad #30. Menzione speciale per il canadese citato, protagonista che durante l’anno si alternerà con Maro Engel.

Nuova avventura nel GTWC Asia per Satoshi Hoshino/Tomonobu Fujii con D’station Racing #777 e la nuovissima Aston Martin Vantage AMR GT3 Evo. Ritorno in SRO Asia anche per Triple Eight Race Engineering con H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim e l’ex campione della Porsche Carrera Cup Australia Jordan Love #888.

L’ex vincitore del GTWC Europe Marco Mapelli guiderà per VSR Zhou Bihuang #83, il team tricolore schiererà anche una Lamborghini per Bian Ye/Edoardo Liberati #8.

Dopo gli impegni nella 12h di Bathurst a febbraio, Phantom Global Racing si schiera nel GTWC Asia con Porsche. Joel Eriksson piloterà l’auto #13 con Phantom Global Racing, mentre il campione in carica della Porsche Mobil 1 Supercup Bastian Buus si alternerà con Vutthikorn Inthraphuvasak a bordo della gemella #93.

Menzione d’onore finale anche per Laurin Heinrich, tedesco al debutto nel GTWC Asia con Lv Wei insieme a Origine Motorsport a bordo della Porsche #4. Il pilota legato al marchio di Weissach che milita anche nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship è atteso a Sepang, Suzuka e Shanghai.

Cambio casacca importante, infine, per Earl Bamber Motorsport (EBM). La struttura dell’alfiere di Cadillac Racing per il FIA WEC si sposta da Porsche ad Aston Martin.

Sabato e domenica le due prove del GTWC Asia in quel di Sepang in Malesia. Tutte le corse verranno offerte live sul canale ufficiale YouTube GTWorld.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Asia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga