AO by TF #14 segna il giro veloce nella prima sessione di prove libere della 4h Barcellona, opening round dell’European Le Mans Series 2024. L’ex campione della serie Louis Delétraz è stato il più rapido in 1.28.812, l’elvetico ha preceduto Alex Lynn (Algarve Pro Racing #25) e James Allen (Duqueine Team #30).
Reshad de Gérus (IDEC Sport #28) ha concluso quarto davanti a Ben Hanley (United Autosports #22), Tom Dillmann (Inter Europol Competition #43) e Paul Di Resta (United #23). In team anglo-americano guida parallelamente, invece, la classe LMP2 PRO AM grazie al best lap da parte di Oliver Jarvis.
Manuel Espirito Santo si conferma in LMP3 dopo gli ottimi segnali mostrati nel Prologue. Il #17 di COOL Racing ha preceduto nella propria classe Julien Gael (RLR M Sport #15) e Gillion Henrion (Virage #8).
La Ferrari domina parallelamente in LMGT3 con Phil Keen (JMW Motorsport #66) davanti a Daniel Serra (Kessel Racing #57), Matt Griffin (Spirit of Race #55), Emmanuel Collard (AF Corse #51) e Davide Rigon (GR Racing #86).
Il marchio di Maranello è inseguito dalla Porsche #85 Iron Dames e dalla 992 GT3-R #60 Proton Competition. Menzione d’onore per quest’ultima vettura, domani Julien Andlauer non sarà in fatti in azione in Catalogna visti gli impegni al Nuerburgring nella prima delle due gare di qualificazione per la 24h di giugno.
Il turno è stato interrotto nel finale da un FCY per un problema in curva 4 per Richard Mille by TDS ORECA LMP2 #29 e per Algarve Pro Racing ORECA LMP2 #25. Nel secondo caso la direzione gara ha optato per inserire una breve red flag che ha concluso anticipatamente la FP1.
Oggi i Bronze test, domani la FP2 e le qualifiche.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo