Team Lazarus, Nova Race ed Imperiale Racing hanno presentato alcuni ulteriori dettagli in vista della stagione 2024 del Campionato Italiano GT. Andiamo a scoprire le ultime novità in attesa dell’accensione dei motori.
Aston Martin e Lazarus
Ci sarà anche l’Aston Martin al via del Campionato Italiano Gran Turismo 2024 ormai alle porte. La casa inglese sarà presente nella serie Sprint con la Vantage GT3 grazie al Team Lazarus Corse, partner di AMR, che affiderà la vettura all’equipaggio composto dal finlandese William Alatalo e dal friulano Mattia Di Giusto.
L’ultima apparizione di una Aston Martin nella serie italiana è datata ottobre 2016 al Mugello, ora la compagine veneziana è riuscita a riportare il prestigioso marchio britannico nel nostro campionato ed allestire una line up di grande spessore con due piloti che hanno già frequentato il tricolore GT.
Alatalo, finlandese di origini etiopi, compirà 22 anni venerdì prossimo, tuttavia il portacolori del Lazarus Corse ha già diverse stagioni all’attivo con le monoposto con cui ha esordito nel 2017 nella Formula STCC Nordic. Nel 2018 e 2019 Alatalo partecipa all’ Italian F4 Championship, nel 2020 alla Formula Renault Eurocup, mentre nel 2021 è la volta della Formula Regional European Championship. Il salto in Formula 3 avviene nel 2022, prima del passaggio alle ruote coperte, nel 2023, grazie al Campionato Italiano Gran Turismo che lo ha visto partecipare al doppio appuntamento di Monza al volante della Mercedes AMG GT3 in coppia con Lorenzo Ferrari.
Di Giusto, 25enne di Udine, ha disputato cinque stagioni nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint e due titoli italiani al suo attivo, il GT4 PRO-AM Sprint nel 2021 in coppia con Riccardo Pera e il GT3 PRO-AM Sprint conquistato nel 2022 in equipaggio con Jonathan Cecotto.
“Sono molto felice di unirmi al team Lazarus Corse per la stagione 2024 – ha commentato Di Giusto – Sono veramente entusiasta di iniziare con loro questa nuova avventura e certo che la squadra ha il potenziale giusto per fare bene. Non vedo l’ora di scendere in pista a Misano per affrontare il 22 aprile il primo test con la AMR Vantage GT3″.
Squadra Sprint completa per Nova Race
Tutto ormai definito in casa Nova Race per l’imminente serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo che scatterà al Misano World Circuit il primo week end di maggio. Dopo la conferma dell’equipaggio di giovanissimi piloti, Vincenzo Scarpetta e Mattia Simonini, 35 anni in due, e di quello “AM” che vedrà insieme Massimo Ciglia col titolare della squadra Luca Magnoni, il Team Manager Christian Pescatori è in grado di rivelare oggi il terzo equipaggio che si appresta a debuttare con la Honda NSX GT3 Evo: “Sono molto orgoglioso di presentare la nuova coppia di piloti Filippo Berto e Felice Jelmini, due ragazzi che conosco da tempo e ho avuto modo di seguire anche nei loro weekend di gara. Berto ha già un’ottima esperienza con il GT avendo preso parte per due anni al monomarca Lamborghini. Ha già provato con noi ed è andato veramente molto, molto bene. Felice l’ho seguito attraverso tutti i passi che ha compiuto nella categoria turismo TCR. Ha già avuto esperienze col GT3 e col GT in generale e quindi non vedo l’ora di metterlo sulla nostra Honda, tra poco più di due settimane”.
Il nuovo equipaggio destinato a essere protagonista con la squadra varesina sfoggia un appropriato bagaglio di esperienze e di gioventù, considerato che Jelmini compirà 29 anni proprio durante il weekend di inizio stagione a Misano Adriatico, mentre di anni Berto ne ha compiuti 25 lo scorso febbraio. Con l’arrivo di Jelmini si incrociano le strade di un pilota e un team varesini, sebbene finora nei proficui anni di attività nella categoria TCR le Honda il pilota di Gallarate le abbia viste come avversarie della sua abituale caccia a risultati di prestigio. Jelmini e Berto sono stati anche avversari quando entrambi affrontavano il vivace monomarca Clio Cup, che per il gallaratese è stato teatro di sonanti successi e per il veneto la stagione di passaggio dal karting all’automobilismo. Nel corso delle ultime due stagioni il pilota della Marca ha corso nel Super Trofeo Lamborghini, categoria nella quale è stato inserito nell’elenco degli “Junior Drivers 2023” dalla casa del Toro.
“Per me sarà un bel passo – ha commmentato Berto – perché arrivo da un monomarca come il Super Trofeo Lamborghini, che secondo me è una serie competitiva e anche un campionato con tanti numeri e quindi formativo, ma andare nel GT3 è un’altra cosa e di questo sono veramente contento, così come del team dove sono entrato. In questo rafforza il mio parere la presenza come Team Manager di Christian Pescatori che mi tranquillizza: lo scorso anno mi ha dato una grossa mano a livello di guida nell’ambiente in cui mi trovavo. Nova Race mi ha dato questa possibilità nello Sprint, una categoria per la quale da mesi con sponsor e chi mi sostiene spingevo per riuscire ad entrare: ora finalmente ci siamo riusciti”.
Anche per Jelmini il passaggio al GT italiano rappresenta una bella occasione per un avanzamento di carriera: “ Dopo anni passati nel turismo per me è arrivato il momento di fare il salto nella categoria regina delle corse derivate dalla produzione che è il GT3 e a parer mio non c’è miglior modo se non farlo con Nova Race ed Honda. Voglio ringraziare Christian Pescatori in proposito, perché tra noi c’era una stima reciproca da tempo che questa stagione si è trasformata in una collaborazione stretta. Sono molto motivato e la macchina sembra molto competitiva, il team non ha bisogno di presentazioni, quindi dovrò dimostrare io di essere in grado di misurarmi in una nuova categoria come questa dove ci sono piloti fortissimi”.
Imperiale Racing con Rogalsky/Fascicolo
Dopo essersi aggiudicato i due titoli GT3 PRO-AM e AM del Campionato Italiano Gran Turismo 2023, il team Imperiale Racing rilancia la sua partecipazione nell’imminente stagione schierando due Lamborghini Huracan GT3 Evo2 nella serie Sprint.
Il primo equipaggio è composto dal 23enne polacco Robin Rogalsky e dal 49enne trevigiano Giuseppe Fascicolo che concorrerà per il titolo GT3 PRO-AM.
Rogalski ha una buona esperienza nel mondo dei prototipi. L’anno scorso ha chiuso quarto la Prototype Cup Germany vincendo una gara e finendo quattro volte sul podio a bordo di una Duqueine D-08 LMP3 e con la stessa vettura ha partecipato a due gare della Michelin Le Mans Cup, mentre nel 2022 ha ottenuto una vittoria e due podi nel FIA Central Europe Zone – GT3 a bordo di un’Audi R8 GT3 Evo. Con nove podi e un giro veloce, nel 2019 aveva trionfato nell’Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup.
“Sono entusiasta all’idea di affrontare questo Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con Imperiale Racing – ha commentato il pilota polacco – vengo da una stagione che mi ha visto impegnato con i prototipi a livello continentale e la sfida nelle GT sarà difficile ed esaltante allo stesso tempo. Ringrazio Imperiale Racing per la fiducia che ha riposto in me: darò tutto me stesso per tentare la conquista della classe PRO-AM contro avversari che si annunciano molto tosti. Non vedo l’ora che arrivi Misano!”
Fascicolo, dopo molte stagioni nel Ferrari Challenge e nel Trofeo Maserati ha colto i suoi migliori risultati proprio in GT. Vicecampione europeo GT4 AM nel 2018 ha sfiorato la vittoria nel CIGT Sprint 2019 e nel CIGT Endurance 2022 laureandosi campione CIGT Endurance GT4 nel 2021. L’anno scorso, proprio con la Lamborghini Huracàn GT3 Evo curata da Imperiale Racing, si è laureato campione italiano Gran Surismo Sprint di classe AM.
“È un grande onore per me presentarmi al via di questa stagione 2024 ancora insieme a Imperiale Racing – ha dichiarato il pilota veneto – dopo la vittoria nella classe AM dell’anno scorso, la scuderia ha voluto propormi quest’altra sfida, impegnativa ma che allo stesso tempo mi riempie di entusiasmo. Al mio fianco ci sarà Robin Rogalski, un giovane velocissimo: gli avversari sono molti e molto forti, ma sono sicuro che potremo dire la nostra”.
Dopo i due titoli conquistati lo scorso anno, dunque, Imperiale Racing si appresta ad affrontare una stagione ai massimi livelli, come conferma il Team Manager Simone Giglio: “Dopo il successo nelle classi PRO-AM e AM del 2023, quest’anno ci ripresentiamo nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint per difendere il titolo PRO-AM. Lo faremo con due Lamborghini Huracan GT3 EVO2, e una la affidiamo a un equipaggio che unisce un pilota giovane e molto veloce a un altro altrettanto veloce e più esperto. Tutti insieme lavoreremo duramente per bissare i grandi successi dell’anno scorso, che hanno riempito d’orgoglio tutto il team. Ci vediamo in pista!”.
Testo e foto ACI GT
Lascia un commento