Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia del quarto atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship

  • GTP, GTD PRO e GTD tornano in azione a Laguna Seca per la prima prova da 2h 40 dalla stagione agonistica. La stagione riparte per le GTD PRO che non hanno corso a Long Beach.
  • Dane Cameron/Felipe Nasr (Porsche Penske Motorsport #7) sono al comando del campionato 1023p contro i 974p di Sébastien Bourdais/Renger van der Zande (Cadillac Racing #01) ed i 955 di Pipo Derani/Jack Aitken (Whelen Cadillac Racing #31).
  • Porsche, Acura e Cadillac hanno vinto quest’anno, manca attualmente BMW. Si è verificata di fatto la medesima situazione della passata stagione dopo i primi tre avvincenti round.
  • Cadillac Racing #01, auto che ha vinto a Long Beach a metà aprile, ha ottenuto il successo 12 mesi fa. I favoriti restano in ogni caso  Filipe Albuquerque/Ricky Taylor (WTR Andretti Acura #10), coppia che ha vinto nel 2021 e nel 2022, Nella top class, invece, il più vincente è Ricky Taylor che fu protagonista anche nel 2020.
  • Pfaff Motorsports Porsche e WeatherTech Racing Mercedes hanno vinto in GTD PRO nella storia di Laguna Seca, il secondo team citato non è più presente nello schieramento.
  •  James Calado/Daniel Serra/Davide Rigon (Risi Competizione Ferrari #62), non presenti nelle sfide Sprint, sono al comando della GTD PRO dopo Daytona e Sebring con 722p contro i 624p di Neil Verhagen/Madison Snow/Bryan Sellers (Paul Miller Racing BMW #1).
  • Kay van Berlo/Alan Metni e KellyMoss with Riley Porsche #91 hanno vinto nel 2023 in GTD. Il marchio tedesco parte da favorito dopo aver ottenuto il successo consecutivamente dal 2021 ad oggi.
  • Russell Ward/Philip Ellis (Winward Racing Mercedes #57) sono al comando del campionato dopo tre prove. La coppia ha 987p contro i 802p di Robby Foley/Patrick Gallagher (Turner Motorsport BMW #97) ed i 792p Parker Thompson (Vasser Sullivan Racing #89/12)
  • Parker Thompson guida anche la WeatherTech Sprint Cup grazie all’acuto di Long Beach. Il canadese ex campione in carica della Porsche Carrera Cup North America torna a correre con Frankie Montecalvo dopo aver dato battaglia ad aprile con Ben Barnicoat.
  • Mario Farnbacher sostituisce Alex Riberas a bordo di Heart of Racing Aston Martin #23 vista la concomitanza con la 6h di Spa, la squadra di Ian James ripresenta anche Spencer Pumpelly in GTD vista la partecipazione al round del Mondiale di Marco Sorensen. Confermati ovviamente Ross Gunn in GTD PRO con l’Aston #23 e Roman De Angelis in GTD con la Vantage #27.
  • Resta da assegnare il posto accanto a Gimmi Bruni a bordo della Porsche 963 Proton Competition Mustang Sampling #5. Sicuramente non potranno essere della partita Harry Tincknell e Mike Rockenfeller, impegnati con Ford Multimatic Motorsports in GTD PRO. Out dalla contesa anche Neel Jani (FIA WEC Spa) e Julien Andlauer (FIA WEC Spa) e Alessio Picariello (GTWC Asia)
  • Elliott Skeer /Adam Adelson (Wright Motorsport Porsche #120) militeranno regolarmente in GTD dopo aver corso in SRO America a Sebring. La coppia guida provvisoriamente al classe PRO del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS dopo quattro corse.
  • Turner Motorsport gareggerà con il numero 557 e non con il tradizionale 97 vista la 557ma partenza con il marchio bavarese. Il team correrà regolarmente anche nell’IMSA Michelin Pilot Challenge a Laguna Seca.

Entry List Laguna Seca – IMSA WTSC

Luca Pellegrini

Foto. Chip Ganassi Racing

In voga