Origine Motorsport Porsche #4 si conferma al comando del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS dopo la tappa di Buriram. Il round thailandese sorride a Lv Wei, vincitore di race-2 a poche ore dall’acuto nella prima competizione da parte di Huang Ruo Han /Markus Winkelhock (Audi Sport Asia Team Absolute #40).
Race-1
James Yu Kuai (Audi Sport Asia Team Absolute #41) ha gestito senza particolari problemi il primo stint di race-1 tenendo testa a Ryo Ogawa (LMcorsa Ferrari #60) e Franky Cheng Congfu (FAW Audi Sport Asia Racing Team).
Senza neutralizzazioni, il pit stop avvenuto nel cuore della competizione, non ha cambiato le carte in tavola, l’Audi #41 di Akash Neil Nandy è infatti rimasta in vetta davanti alla gemella #40 di Markus Winkelhock.
Il veterano di Audi Sport non ha perso occasione per attaccare il teammate, l’ex pilota di F1 ha primeggiato insieme a Huang Ruo Han davanti ai vincitori della Silver Cup James Yu Kuai /Akash Neil Nandy #41 ed alla già citata vettura #36 di Franky Cheng Congfu/Adderly Fong #36.
Absolute Racing Porsche #1 ha terminato in quarta piazza abbattendo la concorrenza di Origine Motorsport Porsche #87 e Absolute Racing Porsche #911, mentre dobbiamo scendere fino all’11ma piazza per trovare la Porsche #4 Origine Motorsport di Lv Wei/Patrick Pilet.
Race-2
Il veterano francese, sostituto per questo week-end del tedesco Laurin Heinrich impegnato nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, è stato il vero protagonista del primo stint della race-2.
Pilet ha concluso secondo il proprio stin alle spalle di Maro Engel (Craft-Bamboo Racing Mercedes #30), protagonista di una bella lotta nei primi attimi della competizione con Luca Stolz (Triple Eight JMR Mercedes #888) e Ralf Aron (Climax Racing Mercedes #22).
La Mercedes #30 ha tenuto la vetta anche dopo il cambio pilota, Cao Qi non è stato però in grado di respingere l’assalto da parte di Lv Wei. La Porsche ha beffato la Mercedes, auto che concluderà la competizione in 12ma posizione.
Origine Motorsport #4 ha quindi vinto e firmato il secondo acuto in stagionale allungando in campionato sulla concorrenza, Wei/Pilet si sono imposti davanti a Hirobon /Kanamaru (TEAM 5ZIGEN Nissan #500) e Absolute Racing #1 Porsche con Anthony Liu Xu/Alessio Picariello.
Origine Motorsport Porsche #87 ha tagliato il traguardo in quarta posizione precedendo Audi Sport Asia Team Absolute #40 e Absolute Racing Porsche #911.
Ad inizio giugno la tappa di Sugo valida esclusivamente per la Japan Cup. Il Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS sarà quindi protagonista per il proprio terzo atto a metà luglio dal Fuji.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia
Lascia un commento