Valentino Rossi/Maxime Martin hanno vinto race-1 a Misano del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup 2024. Dalla pole al successo per la BMW M4 GT3 #46, meritatamente a segno davanti ai teammate Charles Weerts/Dries Vanthoor #32 ed a Thierry Vermeulen/Giacomo Altoè (Emil Frey Racing Ferrari #69).
Il recap della gara
Maxime Martin (WRT BMW #46) ha provato a fare la differenza nei primi minuti davanti a Marvin Dienst (Dinamic GT Porsche #54), autore della pole in Bronze Cup che da quarto si è portato subito secondo dopo pochi metri.
Il portacolori della squadra tricolore ha beffato prima della ‘Variante del Parco’ la Ferrari 296 GT3 #14 Emil Frey Racing di Ben Green e l’Aston Martin #7 Comtoyou Racing di Mattia Drudi.
Dries Vanthoor ha fatto la differenza, il #32 si è portato in terza piazza alle spalle della Porsche di Dienst. Il tre volte campione non è riuscito ad impensierire la vettura di Dinamic GT che saldamente ha mantenuto la posizione fino ai box.
Martin ha ceduto il testimone a Valentino Rossi, Vanthoor ha passato il volante a Charles Weerts. L’auto della Q2 ha iniziato a minacciare il primato del ‘Dottore’, la battaglia si è infiammata negli ultimi minuti.
La BMW M4 GT3 #46 ha tenuto il comando sulla gemella #32, la coppia ha meritatamente colto il primo acuto del 2024 ed il secondo della propria storia. Thierry Vermeulen/Giacomo Altoè (Emil Frey Racing Ferrari #69) si sono accontentati della terza piazza, abili a risalire dalla 11ma posizione.
Konsta Lappalainen/Ben Green, iscritti con la seconda Ferrari targata Emil Frey Racing #14, hanno beffato Maro Engel/Lucas Auer (Winward Racing Team MANN-FILTER Mercedes #48), in rimonta dal cuore dello schieramento.
Calan Williams/Sam De Haan (Team WRT BMW #30) concludono sesti assoluti e primi in Silver Cup, il binomio ha beffato Rutronik Racing Porsche #96, Garage 59 McLaren #159, Boutsen VSD Mercedes #9 e Comtoyou Racing Aston #7.
Gold Cup
Affermazione con 1 secondo di margine da parte di Paul Evrard/Gilles Magnus (Sainteloc Racing Audi #25) nei confronti di Max Hofer/Luca Engstler (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Lamborghini #6). Un testacoda nella parte iniziale della prova ha limitato l’equipaggio #6 che si è ritrovato nella Top3 davanti a Salih Yoluc/Charlie (Eastwood Racing Team Turkey Ferrari #51).
Silver Cup
Calan Williams/Sam De Haan (Team WRT BMW #30) senza avversari in Silver Cup, semplicemente superiori alla concorrenza. Jef Machiels/Sean Hudspeth (AF Corse Ferrari #52) e Reece Barr/Magnus Gustavsen (Winward Racing Mercedes #57) hanno concluso nell’ordine, rispettivamente in seconda e terza piazza.
Bronze Cup
Primo successo in Bronze Cup per Marvin Dienst/Philipp Sager. La coppia di Dinamic GT Porsche #54 ha dominato la scena nel primo stint, Sager ha successivamente concretizzato l’ottimo lavoro del tedesco.
Ugo de Wilde/Dmitry Gvazava (Imperiale Racing Lamborghini #85) e Andrey Mukovoz/ Dylan Pereira (Tresor Attempto Racing Audi #66) hanno concluso nell’ordine, mentre è da segnalare un errore da parte di Century Motorsport BMW #991. Darren Leung ha tentato in ogni modo di passare Sager negli ultimi 30 minuti, un vero attacco non è mai arrivato anche in seguito ad un errore in curva 1.
Nella serata odierna la gara, prevista dalle 21.00 in notturna.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe