Kelvin van der Linde ed Audi vincono la race-1 del DTM al Lausitzring. ABT svetta su Mercedes e Porsche, Maro Engel e Thomas Preining si inchinano al sudafricano al termine di una prova caratterizzata dall’arrivo della forte pioggia che ha costretto gli organizzatori ad una breve bandiera rossa.

Il recap della gara

Kelvin van der Linde (ABT Sportsline Audi #3) ha tenuto la pole alla partenza davanti al compagno di box Ricardo Feller #7 ed alla Porsche #91 Manthey EMA di Thomas Preining. Tutto è rimasto relativamente tranquillo fino al secondo passaggio quando, dalla zona più lontana della pista, è arrivata la pioggia.

Tutti si sono fermati nei tre giri seguenti a fermarsi a box, il sudafricano autore della prima piazza in Q1 ha tenuto la leadership davanti Maro Engel (Mercedes-AMG Team WINWARD #13), 13mo sullo schieramento di partenza.

La direzione gara ha presto inserito la Safety Car visto l’aumentare della pioggia, un procedimento che ha preceduto una sospensione con bandiera rossa vista la tantissima acqua in pista.

Dopo una breve pausa, van der Linde ha condotto il restart precedendo Engel, Nicki Thiim (SSR Performance Lamborghini #94), Arjun Maini (Mercedes-AMG Team HRT #36) e la Porsche #91 del campione in carica Preining.

I protagonisti sono tornati a lottare, van der Linde ha gestito la concorrenza ed ha aspettato a rientrare per il pit obbligatorio così come molti altri protagonisti.

Audi #3 ha tenuto il primato su Engel fino alla bandiera a scacchi, Preining ha ottenuto il podio respingendo il ritorno da parte di Lucas Auer (Mercedes-AMG Team MANN-FILTER #22) e Ricardo Feller #7.

Sheldon van der Linde (Schubert Motorsport BMW #31) ha concluso sesto, il sudafricano ha avuto la meglio su Maini, Thiim, Christian Engelhart (Lamborghini Team TGI by GRT #63) e Luca Stolz (Mercedes-AMG Team HRT #4). Niente da fare per Mirko Bortolotti (SSR Performance Lamborghini #92), unico a fermarsi ed a mettere le slick durante il pit obbligatorio. Il trentino ha provato il tutto per tutto, nel finale è stato semplicemente il più veloce in pista.

Domani alle 13.30 il via della race-2 del DTM al Lausitzring.

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport

In voga