Alex Martin/Sandy Mitchell vincono la 3h di Donington, evento valido per il British GT Championship. La Lamborghini Huracan #78 di Barwell Motorsport trionfa nella seconda corsa di durata della stagione precedendo Mark Radcliffe/ Tom Gamble (Optimum Motorsport McLaren #27) e Ian Loggie/Phil Keen (2 Seas Motorsport Mercedes #6).
Il recap della gara
La partenza è stata caratterizzata dall’arrivo della pioggia che ha portato la direzione gara a ritardare la green flag. Alex Martin (Barwell Motorsport Lamborghini #78) ha quindi mantenuto il primato con una relativa facilità, leader provvisorio davanti a Rob Collard (Barwell Motorsport Lamborghini #63) e Shaun Balfe (Garage 59 McLaren #59).
La pioggia è tornata protagonista a 2h e 20 dalla conclusione, i problemi non sono mancati in curva 1. Academy Motorsport Ltd Ford GT4 #61, Century Motorsport BMW GT4 #29, Team Parker Racing Mercedes GT4 #31, Century Motorsport BMW GT4 #74, RAM Racing BMW GT3 #15 e Team RJN McLaren GT3 #2.
La Safety Car è stata chiamata in causa, Tom Gamble (Optimum Motorsport McLaren #27) ha preso la leadership virtualmente. Il britannico ha preso imboccato la corsia dei box per cambiare le gomme, una decisione presa pochi minuti prima di una sospensione viste le avverse condizioni meteo.
La ripartenza ha quindi visto Rob Collard #63 al comando davanti ad Ian Loggie (2 Seas Motorsport Mercedes #6) ed alla McLaren 720S GT3 EVO #67 Orange Racing by JMH di Simon Orange. Tutto è rimasto intatto fino ad 1h e 37 dalla fine quando in azione è tornata protagonista la Safety Car dopo un problema da parte della Mercedes AMG GT4 #12 targata Paddock Motorsport.
Collard #63 e Loggie #6 hanno ripreso a controllare la scena al restart, una breve parentesi prima di una nuova pausa per un problema alla McLaren #24 targata RACE LAB. La graduatoria è stata rivoluzionata dopo l’ultima sosta ai box a sessanta minuti dalla conclusione, pit stop più che mai delicato disputato in regime di bandiera gialla dopo un contatto tra Orange Racing by JMH McLaren #67 e 2 Seas Motorsport Mercedes #16
Phill Keen #6 ha condotto le danze nel successivo restart davanti alla Lamborghini #78 di Sandy Mitchell. Il duello è iniziato con la pista asciutta dopo l’ennesimo break in seguito ad un problema in curva uno per Paddock Motorsport McLaren #9.
Il finale è stato particolarmente avvincente con Keen che ha dovuto vedersela con la prima delle due Lamborghini di Barwell Motorsport. La Mercedes #6 ha dovuto arrendersi alla vettura #78, il duello ha permesso il rientro da parte della McLaren #27 di Tom Gamble.
L’alfiere di Optimum Motorsport ha beffato Keen e si è lanciato all’inseguimento di Mitchell negli ultimi intensi minuti d’azione. Il teammate di Alex Martin ha meritatamente colto il secondo successo stagionale respingendo ogni ipotetico ritorno da parte della coppia composta da Tom Gamble/Mark Radcliffe.
Martin/Mtichell, nuovi leader del campionato dopo la prima corsa dell’anno a Donington Park hanno preceduto all’arrivo la McLaren #27 e la riconoscibile Mercedes AMG GT3 #6 2 Seas Motorsport di Ian Loggie/Phiil Keen.
Garage 59 McLaren #77 ha concluso al quarto posto, Barwell Motorsport Lamborghini #63 ha firmato la quinta posizione davanti a Century Motorsport BMW #14, 2 Seas Motorsport Mercedes #16 e Garage 59 McLaren #59.
Menzione finale anche per Jack Brown/ Zac Meakin, vincitori in GT4 con Optimum Motorsport McLaren #90. Piccola pausa ora per il campionato inglese riservato alle GT3 ed alle GT4, serie che tornerà protagonista a Spa-Francorchamps a metà giugno.
Luca Pellegrini
Foto. British GT
Lascia un commento