Pubblico – Ma perché la 24h del Nurburgring non si corre ad agosto? Ma non è possibile spostare l’evento a luglio? Mi pare ovvio che a maggio oppure ad inizio giugno il rischio è maggiore… etc.

La 24h del Ring 2024, secondo atto dell’Intecontinental GT Challenge, passerà alla storia come la più corta di sempre con 7h e 22 minuti disputati in regime di green flag. La nebbia ha successivamente rovinato una festa meravigliosa a cui hanno partecipato ben 240.000 persone.

La battaglia non è mancata in pista, Audi ha vinto su Porsche e BMW dopo una spettacolare bagarre in pista con il sole, la pioggia e le luci artificiali dei fari durante le prime ore di buio.

Come nel 2020 e nel 2021, la nebbia ed il maltempo hanno costretto gli organizzatori a sospendere o comunque a modificare il programma originale di una delle competizioni più spettacolari dell’intero calendario.

Conosciamo tutti quanto nella nota location teutonica così come a Spa-Francorchamps sia possibile trovare dei periodi di maltempo anche nel cuore dell’estate, la pioggia ed eventualmente la nebbia sono dei fattori da tenere in considerazione anche nei mesi dell’anno considerati più caldi.

A parte il 2020, edizione disputata a settembre, il 2021 è stato caratterizzato dalla nebbia che ha inciso negativamente sulle ore notturne. Purtroppo quest’ultimo è un fattore da tenere in considerazione , una variabile che può fare parte del gioco.

Le condizioni avverse possono influire in qualsiasi periodo dell’anno, luglio ed agosto non fanno differenza.

Pubblico – Ma ad agosto non c’è problema della nebbia, a luglio il sole c’è spesso…etc

Per rispondere negativamente alla domanda del pubblico di meteorologi presenti nel mondo, ricordiamo la nebbia che ha ritardato le operazioni del week-end del DTM nell’agosto 2022 (race-1), la mancata visibilità a settembre per un round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS o le ingenti inondazioni che avevano colpito l’area dell’Inferno Verde nel luglio/agosto 2021 costringendo lo slittamento del round dell’ADAC GT Masters.

Attualmente la 24h viene disputata sempre in un fine settimana di festa per i tedeschi, solitamente quello dell’Ascensione. Spostare la competizione ad agosto oppure a luglio non ridurrebbe il rischio di avere problematiche, quest’anno nel fine settimana dell’Ascensione il sole era presente in Germania così come nella ‘vicina’ Spa per la disputa della 6h del FIA World Endurance Championship.

Arrivederci al 2024, sempre prima dell’estate come da tradizione per una delle corse più belle dell’anno…

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga