Tutto è pronto da Abu Dhabi per il doubleheader che concluderà l’Asian Le Mans Series. La battaglia è assicurata nel rinnovato impianto di Yas Marina che come accaduto lo scorso anno eleggerà i campioni di una categoria che settimana scorsa ha svolo due prove al Dubai Autodrome.

LMP2

La novità di questa settimana è senza dubbio l’arrivo di United Autosports. La squadra americana ha deciso di contendersi il successo con il giovane Josh Pierson. Il giovane 16enne si appresta a debuttare a metà marzo nel FIA World Endurance Championship passano per Abu Dhabi, un ottimo test in vista di Sebring. Quest’ultimo non ha potuto gareggiare nelle prime prove vista l’assenza dell’età minima. Il nativo di Portland sarà supportato da Paul Di Resta che ritroveremo con United anche nella prima prova del Mondiale al posto di Alex Lynn.

Rodrigo Sales/ Matt Bell/Ben Hanley (Nielsen Racing #4) è ad un passo dal titolo, mentre è molto più interessante la sfida in PRO/Am con David Droux/Eric Trouillet/ Sébastien Page (Graff #39) ed Dennis Andersen/Anders Fjordbach/Kevin Weeda (High Class Racing #49) a pari punti.

LMP3

CD Racing controlla la scena in LMP3, categoria ancora aperta a due gare dalla fine. Edouard Cauhaupé/ Nick Adcock /Mikkel Jensen #3 dettano il passo con tre lunghezze sulla gemella di Christophe Cresp /Antoine Doquin / Steven Palette #27 e nove su Nielsen Racing che dopo un settimo posto nella race- 1 di Dubai si è riportata in lotta per il successo finale imponendosi nella seconda competizione.

Tony Wells / Colin Noble hanno tutte le carte in regola per impensierire la squadra spagnola che difficilmente avrà altri avversari. Campionato compromesso, invece, per Laurents Horr/Sebastian Alvarez / Mathieu de Barbuat (DKR Engineering #2), assoluti favoriti per il titolo che hanno raccolto un ritiro ed un settimo posto in quel di Dubai.

GT3

McLaren vs Ferrari in quel di Yas Martina. La casa di Woking è al comando della classifica generale con Brendan Iribe/Ollie Millroy/Ben Barnicoat (Inception Racing #7), in vantaggio di un punto su Davide Rigon/ David Perel / Rino Mastronardi (Rinaldi Racing #55). La differenza non sta nei risultati in gara, ma in qualifica. Ricordiamo infatti la pole-position per la race-1 di Dubai da parte della vettura #7 che cerca conferme nel tracciato che è stato completamente modificato dallo scorso anno.

Cerca il primo successo la 488 GT3 di AF Corse, all’attacco con Conrad Grunewald/Louis Prette/Vincent Abril #17. Il trio in questione insegue la prima gioia dopo un solido week-end in quel di Dubai, pista che ha visto in difficoltà le BMW e le Porsche.

Attendiamo un riscatto da parte di Walkenhorst Motorsport (BMW) e da Herberth Motorsport, una delle squadre più rappresentate nell’intero gruppo con ben tre 911 GT3-R in pista. Occhi puntati anche su Aston Martin con la Ahmad Al Harthy /Sam De Haan / Charlie Eastwood (Oman Racing #69), quinta nella race-2 di Dubai alle spalle di Nick Moss/Andrew Watson/Joe Osborne (Optimum Motorsport #42).

Il programma sarà il medesimo di settimana scorsa con una prova al sabato ed una di domenica.

Luca Pellegrini

Foto: ALMS Facebook

In voga