Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della quinta tappa del FIA World Endurance Championship.
- Tutto è pronto per la quarta edizione della 6h di San Paolo, evento disputato nel FIA WEC nel 2012, 2013 e nel 2014. Nell’albo d’oro spiccano nell’ordine Alexander Wurz/Nicolas Lapierre (Toyota ), Marcel Fassler/André Lotterer/Benoit Tréluyer (Audi) e Marc Lieb/Neel Jani/Romain Dumas (Porsche).
- Il gruppo sarà composto da Hypercar ed LMGT3, non vi saranno come noto le LMP2 che abbiamo visto gareggiare in quel di Le Mans. Come accaduto nei restanti eventi che abbiamo commentato sino ad ora non vi sono delle entry extra in Hypercar.
- Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer (Porsche Penske Motorsport #6) sono al comando della classifica generale con 99p all’attivo. Il tridente precede Antonio Fuoco /Miguel Molina / Nicklas Nielsen (Ferrari AF Corse #50) e Kamui Kobayashi/Nyck de Vries (Toyota GR #7), rispettivamente a 90p ed a 82p.
- Quattro gare e quattro vincitori differenti per ora, rappresentanti tre marchi differenti. La particolare statistica continuerà anche in Brasile? Difficile da prevedere
- Porsche guida anche il Mondiale costruttori con 108p contro i 99p di Ferrari ed i 96p di Toyota. Decisamente più attardati gli altri protagonisti presenti nella top class del Mondiale Endurance.
- Pari punti al comando del campionato in LMGT3 per Richard Lietz/Morris Schuring/Yasser Shahin #91 e Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler #92. Manthey EMA e Pure Rxcing precedono di sole due lunghezze Darren Leung/Sean Gelael/Augusto Farfus (WRT BMW #31).
- Tornano 37 le auto presenti nel FIA WEC. Da segnalare alcuni cambi come il ritorno di Clément Mateu con D’Station Aston Martin #777 e di Joshua Caygill con la McLaren 720S LMGT3 Evo #95 United Autosports.
- Jose Maria Lopez torna con la Lexus #87 dopo aver corso la 24h Le Mans in Hypercar al posto di Mike Conway, il britannico tornerà regolarmente in azione questo week-end nella top class.
- Clemens Schmid, invece, effettuerà la seconda prova nel FIA WEC dopo aver disputato la 6h di Spa. La Lexus #78 di Akkodis ASP perde ufficialmente l’ex campione del GTWC Europe Boguslavskiy.
- Non ci sono news, invece, in Hypercar ad eccezione della conferma da parte di solamente due piloti a bordo della Cadillac #2 di Earl Bamber/Alex Lynn.
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro