Vittoria in entrambe le gare ed allungo in campionato per Josh Rattican/Tom Lebbon e Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78 dopo il round di Spa-Francorchamps del GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club. Week-end da incorniciare per la squadra britannica che dopo le due pole-position conquistate venerdì ha saputo anche conquistare entrambe le manifestazioni
Race-1
Josh Rattican (Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78), dopo una meravigliosa pole, è stato beffato nella prima piega da parte di Julien Briche (JSB Competition Porsche #46), abile nella prima piega a balzare dalla 7ma alla prima piazza prima dell’imbocco ad Eau Rouge.
Il francese ha provato a fare la differenza, ma successivamente ha dovuto cedere il ritmo all’autore della pole ed all’Audi #3 di Benjamin Lariche. Tutto è rimasto abbastanza stabile fino a metà competizione quando, alla frenata di ‘Les Combes’, un incidente ha escluso CMR Ginetta #229. La vettura inglese è finita nella ghiaia dopo aver provato ad evitare un contatto tra Speedcar Audi #300 e Mahiki Racing Lotus #96.
Dopo la sosta ai box, posticipata per la Safety Car ed il FCY, McLaren ed Audi hanno ripreso a battagliare per la vittoria assoluta e per la Silver Cup, Tom Lebbon #78 ha avuto la meglio sul rivale Robert Consani #3 nonostante un sorpasso subito dopo il pit obbligatorio.
I leader del campionato hanno quindi meritatamente colto la prima affermazione del 2024 dopo aver corso settimana scorsa il round di Spa del FFSA GT. Josh Rattican/Tom Lebbon (Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78) hanno preceduto e Benjamin Lariche/Robert Consani (Team Speedcar Audi #3) e Hugo Sasse/Raphael Rennhofer (PROsport Racing Aston #99), abili ad imporsi su Matéo Villagomez/Jamie Day (Racing Spirit of Léman Aston #82) e Benjamin Lessennes/Ricardo van der Ende (L’Espace Bienvenu BMW #17).
In PRO Am la vittoria è andata a Finn Zalauf/Max Kronberg (W&S Motorsport Porsche #30), presenti sul gradino più alto del podio con margine nei confronti di CMR Ginetta #10 e JSB Competition Porsche #46. Menzione speciale per la vettura di Julien Briche/Jean-Laurent Navarro, protagonista di un spettacolare testacoda dopo il primo restart della giornata all’uscita di Eau Rouge. Allungo in classifica AM, invece, per Pascal Huteau/Laurent Hugon (Schumacher CLRT Alpine #55), vincitori con solo 2 decimi di scarto nei confronti di CPA Racing Aston Martin #72.
Race-2
Team Speedcar Audi #3 ha avuto una partenza eccellente nella race-2, Consani ha perso il comando sulla McLaren #78 di Lebbon, scavalcato nei primi metri anche dalla Toyota Supra GT4 #9 di Matmut Evolution di Etienne Cheli.
Dopo una breve SC, scattata per un problema dopo curva 1 da parte di CPA Racing Aston Martin #72, la ripartenza è stata caratterizzata dal recupero di Gabriele Piana ( Borusan Otomotiv Motorsport BMW #12), terzo alle spalle di Cheli e Lebbon. Niente da fare, invece, per l’Audi #3, rallentata da problemi dopo la prima ripartenza della competizione.
McLaren ha provato a controllare successivamente l’evento nel cuore della competizione, Lebbon #78 si è collocato davanti a Cheli #9 poco prima della sosta obbligatoria, ritardata per permettere ai commissari di spostare la Mercedes #16 NM Racing Team.
Un nuovo FCY e la successiva SC sono entrate in occasione della conclusione dei pit stop dopo un problema nell’ultimo settore da parte di Mahiki Racing Lotus #96. Jemima Hapworth (RAFA Racing Team McLaren #81) ha agguantato automaticamente la prima piazza, leader provvisoria davanti a Josh Rattican #78 e Enzo Joulie #9.
La McLaren #78 ha avuto con semplicità la meglio sulla rivale di RAFA Racing Club, successivamente superata anche da Berkay Besler ( Borusan Otomotiv Motorsport BMW #12) e Benjamin Lessennes (L’Espace Bienvenu BMW #17). La graduatoria è cambiata dopo la bandiera a scacchi, l’auto #17 ha infatti beffato la BMW #12 vista una penalità di cinque secondi ottenuta durante la competizione.
RAFA Racing Team McLaren #81 e Academy Motorsport Ford #61 hanno concluso la Top5, mentre la coppia composta da Grégory Guilvert/Antoni De Barn (CHAZEL Technologie Course BMW #317) hanno vinto in PRO Am approfittando della penalità inflitta a Finn Zalauf/Max Kronberg (W&S Motorsport Porsche #30) dopo la bandiera a scacchi. Seconda piazza in classe per W&D Racing Team BMW #37 con Paolo e Davide Meloni, presenti davanti a Lestrup Racing Team.
Menzione finale anche per i padroni della scena in classe AM. Stiamo parlando della coppia composta da Pascal Huteau/Laurent Hugon (Schumacher CLRT Alpine #55), superiore alla concorrenza con due affermazioni in due giornate.
Luca Pellegrini
Foto. GT4 Europe
Lascia un commento