Gli appunti di Pelle Motorsport al termine del round di Imola dell’European Le Mans Series 2024
- Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar hanno vinto nel post gara la tappa imolese dell’ELMS con OA by TF #14. Manuel Maldonado/Charles Milesi/Arthur Leclerc (Panis Racing #65) ha concluso in quinta piazza dopo un’infrazione con un FCY, Stéphane Richelmi/Ryan Cullen/Felipe Drugovich (Vector Sport #10) ha completato al secondo posto davanti a Sebastián Álvarez/Vlad Lomko/Tom Dillmann (Inter Europol Competition #43).
- Prima affermazione in ELMS per Jonny Edgar, ritorno al top per Kubica e Deletraz. Il britannico trionfa insieme agli ex campione della categoria che tornerà in azione ad agosto in quel di Spa.
- Inter Europol Competition #43, dopo una rimonta dall’ultima posizione, resta al comando del campionato a metà stagione. La squadra polacca vanta 48p contro i 46p di AO by TF #14 ed i 37p di IDEC Sport #28 con Reshad De Gérus/Job van Uitert.
- Matthew Richard Bell/Adam Ali riportano Eurointernational #11 al vertice della ELMS in LMP3, non accadeva dalla 4h Portimao del 2023. La compagine tricolore agguanta anche il primato in campionato con 2p di scarto nei confronti di Michael Jensen /Nick Adcock/Julien Gael (RLR MSport #15) e 3p con Julien Gerbi/Bernardo Pinheiro/Gillian Henrion (Team Virage #8).
- Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy e Richard Mille by TDS #29 non vincono in LMP2 PRO Am, ma mantengono il primato assoluto in campionato. Il tridente vanta 3p nei confronti di François Perrodo/Matthieu Vaxivière/Alessio Rovera (AF Corse #83).
- Prima gioia in LMP2 PRO Am in stagione per Algarve Pro Racing #20. Kriton Lendoudis/Richard Bradley/Alex Quinn hanno fatto la differenza confermando quanto fatto da giovedì a domenica.
- Prima affermazione in LMGT3 per le Iron Dames che in passato avevano vinto in GTE nel 2022 a Portimao. Michelle Gatting e Sarah Bovy tornano al successo, prima volta per Rahel Frey che nell’occasione citata aveva ceduto il posto a Doriane Pin.
- Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli (Iron Lynx Lamborghini #63), presenti a podio grazie ad una sanzione per Kessel Racing Ferrari #57 dopo un sorpasso in regime di bandiera gialla, sono al comando del campionato con 7p nei confronti di Derek DeBoer/Valentin Hasse Clot/Casper Stevenson (Spirit of Leman Aston Martin #59). Tornano in bagarre anche le Iron Dames con un solo punto in più nei confronti delle ‘Dames’ di Iron Lynx.
- Storia simpatica, invece, per Michelle Gatting. La danese ha vinto infatti primeggiato ad Imola, mentre il fidanzato Jules Gounon si è imposto a Suzuka nella race-2 del GTWC America con Mercedes.
Prossimo evento in quel di Spa a fine agosto.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo
Lascia un commento