Dominio incontrastato nella race-1 del DTM al Nürburgring per Kelvin van der Linde. Il sudafricano di Audi ed ABT #3 festeggia in Germania e riconquista per un solo punto il primato in campionato nei confronti di Mirko Bortolotti, secondo quest’oggi davanti a Maro Engel.
Il recap della gara
Sotto la pioggia, la prima sfida ai piedi dell’Inferno Verde si è aperta con Kelvin van der Linde (ABT Audi #3) in pieno controllo della situazione. Il sudafricano ha tenuto testa a Mirko Bortolotti (SSR Performance Lamborghini #92) e Maro Engel (Mercedes-AMG Team Winward #130), abile nei primi metri in regime di green flag a scavalcare l’AMG GT3 #22 Team MANN-FILTER di Lucas Auer.
La sosta ai box non ha cambiato la graduatoria assoluta, van der Linde ha potuto amministrare la scena con una relativa scioltezza vista la decina di secondi di scarto nei confronti di Lamborghini e Mercedes.
L’Audi #3 del Team ABT ha condotto le danze fino alla bandiera a scacchi, mentre Mirko Bortolotti ha iniziato a duellare contro Maro Engel al fine di tenere la seconda posizione assoluta.
Il tedesco ha impensierito a più riprese il trentino nei venti minuti conclusivi. La Mercedes è rimasta in terza piazza, il nostro connazionale ha in ogni caso perso il primato provvisorio in campionato a favore di van der Linde per un solo punto.
Bella anche la bagarre per il quarto posto con Lucas Auer che ha avuto la meglio nei confronti della Ferrari 296 GT3 #14 Emil Frey Racing di Jack Aitken. Niente da fare, invece, per Ayhancan Güven (Manthey EMA Porsche #90) e Nicki Thiim (SSR Performance Lamborghini #94), entrambi in testacoda dopo una bella lotta tra curva 1 e 2.
Il danese ha comunque concluso in ottava posizione dopo una stupenda bagarre contro la Porsche #91 Manthey EMA di Thomas Preining. Il campione in carica è risalito lentamente dopo una qualifica difficile piazzandosi 7mo dietro alla BMW M4 GT3 #11 Schubert Motorsport di Marco Wittmann.
Ricardo Feller (ABT Audi #7) e Arjun Maini (Mercedes-AMG Team HRT #36) completano nell’ordine la Top10 tenendo testa a René Rast (Schubert Motorsport BMW #33) e Luca Stolz #4 con la seconda AMG GT3 del Team HRT.
Domani mattina le qualifiche e successivamente la race-2.
Luca Pellegrini
Foto. ABT Motorsport
Lascia un commento