Vincenzo Sospiri Racing vince race-2 ad Okayama nel Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. Bian Hao ed Edoardo Liberati riportano Lamborghini al vertice interrompendo un digiuno che durava dal 2018 imponendosi con forza davanti alla Mercedes #888 Triple Eight JMR di H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim /Luca Stolz ed alla Porsche #13 Phantom Global Racing di Dorian Boccolacci/Xie An.

Il recap della gara

Con la pioggia sempre più vicina all’arrivo in pista, Bastian Buus ed Origine Motorsport Porsche #4 hanno provato a condurre le danze in curva 1, una missione puntualmente non rispettata. Il danese è stato subito scavalcato da Edoardo Liberati e dalla Lamborghini #6 di VSC in una partenza che ha tradito Craft-Bamboo Racing Mercedes #30 dopo un una toccata da parte di alcuni rivali.

L’AMG GT3 #30 si è fermata nella ghiaia di curva 1 ed ha chiamato in pista la prima Safety Car della giornata. Il maltempo è diventato sempre più protagonista, molte alto hanno deciso di optare per le gomme slick al fine di fronteggiare le avverse condizioni meteo.

Liberati ha tenuto il primato su Buus, la coppia è presto stata raggiunta anche dalla Porsche #13 Phantom Global Racing di Dorian Boccolacci e dalla Mercedes #22 Climax Racing di Ralf Aron.

Dopo 15 minuti le gomme rain sono diventate le uniche protagoniste, Liberati, si è ritrovato nuovamente al top, mentre in seconda piazza si inseriva Luca Stolz (Triple Eight JMR Mercedes #888). Il tedesco ha lasciato il volante a H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim, l’italiano ha ceduto la leadership a meno di 25 minuti dalla fine a Bian Hao.

VSR Lamborghini #6 ha saputo gestire il proprio margine ottenendo una spettacolare affermazione davanti alla temibile Mercedes #8888 ed alla Porsche #13 di Boccolacci/Xie An. Quarta piazza, invece, per Lu Wei #4, ufficialmente nuovo leader del campionato alla vigilia del championship decider in Cina.

L’alfiere di Origine Motorsport ha limitato i danni in race-2 ed ora avrà 16p di scarto nei confronti dei compagni di box Yuan Bo / Leo Ye Hongli #87 che per il secondo giorno consecutivo non riescono a reggere il ritmo della riconoscibile Porsche #4.

FAW Audi Sport Asia Racing Team #36, AAS Phantom Global Racing Porsche #93, Climax Racing Porsche #22 e Audi Sport Asia Team Absolute #40 hanno completato nell’ordine quello che sarà l’ultimo week-end in Giappone della stagione prima della finalissima che tra due settimane commenteremo a Shanghai.

Luca pellegrini

Foto. GTWC Asia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga