Il dominio di Matteo Poloni a Imola è proseguito anche in qualifica dove il bergamasco, 39 anni, ha colto la sua prima pole position nel TCR Italy 2024: il pilota del team Gear Works ha fermato il cronometro a 1’49″920, alla media di 160,775 km/h e domani avrà accanto in prima fila il 18enne estone Ruben Volt (Honda Civic FL5, ALM) che è rimasto a 282 millesimi dalla partenza al palo ed è risultato il migliore tra gli under 25.

In seconda fila un altro giovanissimo Jacopo Cimenes, 19 anni compiuti il 17 luglio, con la Honda del team MM che avrà accanto il canadese Nicolas Taylor (Aidi RS3 LMS, team PMA), terzo nella generale a 18 punti dalla vetta. Il leader del campionato Nicola Baldan (Audi RS3 LMS, team Aikoa) scatterà dalla settima casella (primo della Master): una prestazione più che accettabile per il pilota veneto che si porta a spasso 40 chili di zavorra, tanto più che il più immediato inseguitore, Salvatore Tavano (Cupra VZ, Scuderia il Girasole) ha chiuso col decimo tempo. 

Davanti a Baldan scatteranno il britannico Alex Ley con la prima delle Hyundai, quella del team Target (vinse la gara inagurale alla prima tappa di Misano) e Junesung Park con l’altra Elantra di Solite Indigo (ha conquistto gara 2 al Mugello).

“Sono felice perché in questo campionato sinora ci è successo di tutto – spiega Poloni -. Come se non bastasse, stamane si è sentito male anche il mio capo squadra, Andrea Ferrario e abbiamo dovuto accompagnarlo al centro medico. Per fortuna mezz’ora prima delle qualifiche si è rimesso ed è tornato in tempo per condividere questa gioia. Sono sempre stato davanti oggi e, quando ho visto Volt primo, mi sono detto “eh devo chiudere davanti”: sono sceso di nuovo in pista e ho fatto il tempo. La mia Audi RS3 è a posto a livello di assetto, prima di questa corsa abbiamo fatto un test a Monza che ci ha tolto ogni dubbio”. 

Domani gara 1 è prevista per led ore 11.55. 

Testo e foto- TCR Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga