Absolute Racing Porsche #1 vince race-1 del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS a Shanghai ribaltando la classifica assoluta a solo una prova dalla fine. Anthony Liu Xu ed Alessio Picariello festeggiano con merito al termine di una giornata che ha tradito il leader della classifica dopo la tappa di Okayama Lv Wei.

Il recap della gara

La partenza è stata sin da subito concitata con James Yu Kuai (Audi Sport Asia Team Absolute #41) che ha provato a fare la differenza nei confronti di Chen Weian (Harmony Racing Ferrari #77).

Dopo una breve SC, causata da un problema al via da parte di Climax Racing Mercedes #77, è arrivato il primo colpo di scena della giornata. Il leader provvisorio del campionato Lv Wei ha dovuto infatti ritirarsi in seguito ad una mossa completamente sbagliata in curva 1 da parte della Ferrari 296 GT3 #296 Absolute Corse di Andre Canard.

La Porsche #4 Origine Motorsport ha subito un significativo danno nella zona posteriore destra, un problema che ha compromesso l’intera prima prova dopo pochi minuti d’azione.

La sosta ai box non ha cambiato le carte in tavola con Audi Sport Asia Team Absolute sempre in vetta con Akash Neil Nandy. Il #41 del gruppo ha però dovuto subire il ritorno da parte di Alessio Picariello e della Porsche #1 Absolute Racing.

Il belga che gareggia come l’anno scorso in coppia con il campione in carica Anthony Liu Xu ha recuperato l’Audi del rivale, il sorpasso è puntualmente arrivato poco prima dell’inizio dell’ultimo giro.

L’affermazione della Porsche #1 porta direttamente l’equipaggio Absolute Racing in vetta al campionato con solo 6p di margine nei confronti di Lv Wei #4 e 10 lunghezze nei confronti di Yuan Bo /Leo Ye Hongli (Origine Motorsport Porsche #87).

Seconda piazza quindi nella race-1 per James Yu Kuai /Akash Neil Nandy #41 davanti ai già citati Yuan Bo /Leo Ye Hongli. Quarta piazza, invece, per Harmony Racing Ferrari #77, abili a precedere Craft-Bamboo Racing Mercedes #30, VSR Lamborghini #6, AAS Phantom Global Racing Porsche #93, Vollgas-Motorsports Porsche #44 e Team KRC BMW #89.

Domani race-2, evento determinante nell’economia del GTWC Asia.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Asia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga