BMW ha firmato il primo podio della propria storia nel FIA World Endurance Championship in occasione della 6h del Fuji. Dries Vanthoor/Marco Wittmann/Raffaele Marciello  hanno ottenuto il secondo posto terminando non molto lontano dalla Porsche Penske Motorsport #6 di Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer.

BMW segna la storia alla 6h del Fuji

BMW, dopo gli ottimi segnali in quel del COTA, ha mostrato di poter lottare per la Top3 sin dalle qualifiche con una spettacolare terza posizione firmata da Dries Vanthoor. Il belga, fedelmente accompagnato da Marciello e Wittmann, ha disputato una prova regolare nel week-end appena concluso confermandosi sempre all’attacco contro Porsche, Alpine, Ferrari, Toyota e Cadillac.

Il primo podio per la LMDh che ha telaio Dallara lascia ben sperare in vista della 8h del Bahrain e soprattutto per la prossima stagione. Al secondo anno di attività, uno nel Mondiale e due nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, è evidente la crescita da parte di BMW che ora può sognare in grande.

Vincent Vosse, Team Principal Team WRT, ha affermato in una nota

Finalmente! Siamo finalmente arrivati ​​dove vogliamo essere. Con la #15  siamo stati presenti tra i migliori per tutto il weekend. È una sensazione incredibile, tutti hanno svolto un lavoro grandioso e sono felicissimo per il team. 

Non poteva mancare il parere di Andreas Roos, responsabile di BMW M Motorsport 

Dopo aver già avuto il ritmo per competere in testa al COTA, la BMW M Hybrid V8 ha dimostrato al Fuji fin dal primo giro di essere in grado di ottenere un risultato di alto livello. Il fatto che questa volta siamo riusciti a ottenere il secondo posto e quindi il podio mi rende incredibilmente felice per tutti coloro che hanno investito molto lavoro in questo progetto. Il nostro è stato un week-end incredibile! 

Tanta gioia anche per Raffaele Marciello, pilota che come i compagni d’auto non era mai riuscito a salire sul podio assoluto nel FIA WEC:

È fantastico per il progetto questo podio, soprattutto per Vincent Vosse e Andreas Roos, che hanno spinto così tanto. Abbiamo visto progressi durante tutta la stagione. Dopo Austin, pensavamo che questa pista non fosse la migliore per noi, ma i miglioramenti che abbiamo apportato hanno dato i loro frutti. È una grande spinta per noi piloti e per il team”.

Fuji 2024

Bis sul podio per Valentino Rossi nel FIA WEC 2024

Anche Valentino Rossi ha portato BMW a podio, nel caso specifico in LMGT3. Il ‘Dottore’, regolarmente in coppia con Ahmad Al Harthy/Maxime Martin a bordo della BMW M4 GT3 #46 Team WRT, è stato uno dei protagonisti della 6h del Fuji, protagonista di uno stint perfetto nella prima parte dell’evento.

La stella del Motomondiale ha rilasciato in un commento ufficiale:  

Siamo molto felici.  Ci sentiamo molto bene dopo il nostro ritiro ad Austin due settimane fa. Questa gara è stata dura, ma Ahmad, Maxime e io abbiamo fatto un lavoro fantastico nei nostri stint, ringrazio il team per l’ottimo lavoro svolto con la strategia e nei pit stop.

Articolo di Luca Pellegrini per LiveGP.it

Foto. Alberto Manganaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga