Alessio Rovera/Alessandro Pier Guidi/Vincent Abril firmano la pole-position per la 3h Monza, quarto atto del Fanatec GT Wordl Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. La Ferrari 296 GT3 #51 AF Corse scatterà quindi dalla prima piazza davanti a Mattia Drudi/Marco Sorensen/Nicki Thiim  (Comtoyou Racing Aston Martin #7) ed a Maro Engel/Lucas Auer/Daniel Morad  (Mercedes-AMG Team MANN-Filter #48).

Q1

Alessio Rovera (AF Corse Ferrari #51) ha avuto la meglio in 1.44.922 con 93 millesimi di vantaggio nei confronti di Dries Vanthoor (WRT BMW #32). Il lombardo ha tenuto testa al belga che nel finale si è migliorato insieme al compagno di squadra Raffaele Marciello #46. L’elvetico si è inserito quarto alle spalle dell’Aston Martin #34 Walkenhorst Motorsport di David Pittard.

Best lap in Bronze Cup e quinto posto overall per la McLaren #188 Garage 59 di Adam Smally, il britannico ha beffato Comtoyou Aston Martin #7, Optimum Motorsport McLaren #27 (Bronze) e Mercedes-AMG Team MANN-Filter.

Q2

Ferrari si è confermata in vetta nella graduatoria assoluta anche al termine della Q2 con Vincent Abril. Il monegasco ha condotto le danze siglando il best lap del turno davanti alla Porsche #22 Schumacher CLRT di Dorian Boccolacci ed all’Aston Martin #7 Comtoyou Racing di Marco Sorensen.

Sessione da scordare, invece, per la BMW #98 ROWE Racing affidata per la prima volta in stagione a Maxime Oosten. L’olandese che regolarmente corre in ADAC GT Masters è finito contro le barriere all’uscita della ‘Variante Ascari’ concludendo prematuramente le qualifiche.

Q3

Jordan Pepper (GRT Grasser Racing Team Lamborghini #163) ha firmato il giro migliore nella Q3, risultato ininfluente nell’economia della graduatoria combinata. Alessandro Pier Guidi #51 ha infatti confermato davanti la Rossa di AF Corse con 172 millesimi di scarto sull’Aston Martin #7 leader del campionato e sulla Mercedes #48 Winward Racing.

WRT BMW #32, Schumacher CLRT Porsche #22, GRT Lamborghini #163, WRT BMW #46 e Walkenhorst Aston Martin #34 precedono la McLaren #188 Garage 59 in pole in Bronze Cup con il tridente composto da Louis Prette/Miguel Ramos/Adam Smalley.

In Gold Cup la pole è andata all’Aston #21 Comtoyou Racing di Matisse Lismont/Job van Uitert/Charles Clark, mentre in Silver è da citare l’ottima performance da parte di Artem Petrov/Matteo Llarena/Baptiste Moulin.

Oggi alle 15.30 la gara del GTWC Europe 2024 a Monza.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga