Annunciato stamane un cambiamento epocale per la Michelin Le Mans Cup. La principale feeder series endurance europea dal prossimo anno adotterà due diverse categorie per le LM P3 con l’introduzione della LMP3 Pro/Am.
Questa classe, paragonabile all’attuale LM P3, dovrà schierare obbligatoriamente una combinazione di almeno un pilota bronze insieme ad un altro classificato bronze, silver o gold.
La nuova classe invece, che manterrà la denominazione LM P3 avrà l’obbligo di almeno un pilota silver, che sarà affiancato da un altro classificato silver o gold. I driver classificati platinum continueranno ad essere ineleggibili per la serie.
Ricordiamo che nel 2025 debutterà anche la nuova generazione di vetture, già presentate dai quattro costruttori abilitati: Ligier, Duqueine, Adess e Ginetta, e che verranno alimentate da un nuovo motore Toyota V35A 3.5-litri V6 biturbo.
Bisognerà ora capire se i fornitori di telaio, soprattutto Ligier, che finora ha fatto la parte del leone, riuscirà a soddisfare l’enorme domanda di telai in tempo utile per l’inizio dell’European Le Mans Series e della Michelin Le Mans Cup, vale a dire le due serie in cui è previsto il debutto il prossimo anno.
Domani in Toscana le qualifiche e la gara.
Testo e foto – Piero Lonardo
Lascia un commento