Gli appunti di Pelle Motorsport al termine del round del Mugello dell’European Le Mans Series.
- Iron Lynx – Proton #9 ottiene il successo nella 4h Mugello con Jonas Ried/Matteo Cairoli/Maceo Capietto. Prima affermazione overall per la squadra citata, primo successo assoluto per tutti i piloti citati.
- Matteo Cairoli svetta nella classe regina dopo aver vinto almeno una competizione in GT. Il comasco trionfa con il tedesco ed il francese, l’equipaggio #9 è il quinto differente a vincere da Barcellona ad oggi (5 gare).
- Matthias Kaiser/Olli Caldwell/Alex Lynn (Algarve Pro Racing #25) ed a Luca Ghiotto/Clément Novalak/Oliver Gray (Inter Europol Competition #34) hanno provato a mettere pressione all’Oreca #9 che nel finale ha tenuto le stesse gomme a differenza dei rivali.
- AO by TF #14 mantiene il controllo del campionato con Jonny Edgar/Louis Delétraz/Robert Kubica. La squadra ha 75p contro i 69p dell’Oreca #43 ed i 60p di Panis Racing #65. Pienamente in lizza per il titolo anche IDEC Sport #28 ed Algarve Pro Racing #25, rispettivamente a 50p ed a 46p.
- Julien Gerbi/Bernardo Pinheiro/Gillian Henrion (Team Virage #8) hanno ottenuto la seconda affermazione dell’anno in LMP3. La coppia ha 82p contro gli 83p di Eurointernational #11, sempre in vetta con Matthew Richard Bell/Adam Ali . In contesa anche la Ligier #15 RLR MSport di Michael Jensen /Nick Adcock/Julien Gael con 81p all’attivo dopo cinque corse.
- AF Corse fallisce il primo match point in LMP2 PRO Am dopo l’uscita di scena di Alessio Rovera in seguito ad un contatto con Iron Lynx Lamborghini LMGT3 #63. Il team campione in carica ha attualmente 86p contro gli 84p dei vincitori della 4h Mugello Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy (Richard Mille by TDS)
- Due su due per la Ferrari #57 Kessel Racing di Takeshi Kimura/Daniel Serra/Esteban Masson. Il tridente ha 64p come l’Aston Martin #59 Racing Spirit of Leman di Derek DeBoer/Valentin Hasse Clot/Casper Stevenson. Presenti nella lotta per il campionato anche GR Racing Ferrari #86 ed Iron Lynx Lamborghini #63, rispettivamente a 56p ed a 51p.
- Bello vedere più di 10.000 persone per la prima ed al momento unica edizione della 4h Mugello. L’augurio è quello di una conferma per la pista toscana nei piani dell’ELMS, situazione obiettivamente complicata ad oggi.
- Tante le bandiere gialle e le neutralizzazioni compresa un red flag che ha protratto di 20 minuti l’evento al Mugello. La sospensione è stata necessaria dopo l’impatto di Proton Competition Porsche #60 sul rettilineo dopo un contatto da parte di Iron Dames Porsche #83. Clamoroso, in questo caso, l’errore di valutazione di Rahel Frey.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo
Lascia un commento