Il Consiglio Mondiale della FIA ha confermato alcune novità per la stagione 2025 del FIA World Endurance Championship. La prima è data dal debutto su ogni auto di alcuni LED nella parte laterale dell’auto che segneranno la posizione in pista del veicolo in sostituzione alle attuali lucine (1-2-3 in seconda della classifica).

Le Hypecar manterranno la propria omologazione fino alla conclusione del 2029 (esteso di due anni), mentre le LMP2 non cambieranno fino alla fine del 2027. Ricordiamo che tali prototipi non possono più gareggiare a tempo pieno nel FIA WEC, ma partecipano regolarmente all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, all’European Le Mans Series ed all’Asian Le Mans Series.

Due auto dovranno essere nominate per costruttore come eleggibili per il titolo nel FIA WEC. Attualmente viene considerata solamente la miglior classificata all’arrivo visto che alcuni marchi non hanno due unità al via.

Qualsiasi pilota che abbia guidato meno di 45 minuti in totale durante una gara non otterrà punti per il campionato FIA WEC. Il limite è stato quindi ridotto rispetto ai 60 minuti attuali.

Luca Pellegrini

Foto. Piero Lonardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga