Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della FIA GT World Cup 2024
- Anche quest’anno la FIA GT World Cup si svolgerà tra i muretti del Guia Circuit di Macau. Sarà la 7ma edizione di questo evento internazionale che quest’anno vanta uno schieramento più ricco che mai.
- Tutti coloro che hanno vinto la FIA GT WC dal 2015 ad oggi sono presenti a Macau. In merito citiamo Maro Engel (2015), Laurens Vanthoor (2016), Edoardo Mortara (2017), Augusto Farfus (2018), Raffaele Marciello (2019-2022).
- Cambio casa per Lello che da Mercedes userà una BMW schierata dal TORO RACING powered by MCG #1. Per il costruttore bavarese presente anche Augusto Farfus, Sheldon van der Linde e Dries Vanthoor.
- Laurens Vanthoor torna con Absolute Racing Porsche #25, mentre Edoardo Mortara debutta insieme a Matteo Cairoli con SJM VSR Theodore Racing Lamborghini. Ricordiamo che ‘Edo’ è l’unico dello schieramento ad aver vinto a Macau in GT e con le monoposto (due volte).
- Mortara vanta 4 affermazioni in GT contro le tre di Maro Engel. Marciello può raggiungere il pilota ufficiale Mercedes che anche quest’anno guiderà la AMG GT3 EVO #130 schierata dal team GMR.
- Per Mercedes tornano anche Jules Gounon e Daniel Juncadella, mentre per Porsche spiccano Thomas Preining, Alessio Picariello, L. Vanthoor e per la prima volta anche il campione in carica dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship in GTD PRO Laurin Heinrich.
- Menzione speciale anche per 和諧賽車 Harmony Racing con due Ferrari 296 GT3 con il cinese Yifei Ye ed il vincitore della Rolex 24 at Daytona 2024 in GTD PRO Daniel Serra. Per il marchio di Maranello c’è da menzionare anche la presenza del vincitore 24h Le Mans 2024 Antonio Fuoco con AF Corse.
- Oltre a BMW, Porsche, Mercedes, Ferrari e Lamborghini spicca anche Audi con il veterano Christopher Haase e l’esperto Ricardo Feller. I due guideranno rispettivamente per Phantom Global Racing e FAW Audi Sport Asia Racing Team.
Giovedì le prove libere, venerdì le qualifiche determinanti per la Qualy Race che stabilirà l’ordine di partenza in vista della Main Race che commenteremo nella giornata di domenica. Ricordiamo che in pista oltre alle GT3 ed alle moto avremo come sempre alcuni campionati locali, l’appuntamento del TCR World Tour e la prima edizione della FIA Formula Regional World Cup che prende il posto della FIA F3 World Cup.
Luca Pellegrini
Foto. Macau GP