Un totale di 31 auto tra GTP, LMP2, GTD PRO e GTD parteciperà questo week-end a Daytona nei test organizzati dall’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La stagione 2025 parte con due mesi d’anticipo in attesa della Rolex 24 che come sempre commenteremo a gennaio.
GTP
La prima new entry è ovviamente l’Aston Martin
Valkyrie che sarà in azione con Roman De Angelis, Alex Riberas e Ross Gunn. I piloti che hanno corso negli ultimi anni in GTD ed in GTD PRO con Heart of Racing ed il marchio britannico sono attesi al debutto ufficiale con il prototipo che successivamente correrà anche nel FIA World Endurance Championship.
Wayne Taylor Racing torna con Cadillac, mentre Meyer Shank Racing w/Curb Agajanian torna all’assalto dopo una stagione d’assenza con due Acura ARX-06. Per General Motors vi sarà ovviamente anche la Cadillac VSeries.R #31 Whelen Engineering con Fred Vesti/Earl Bamber/Jack Aitken.
Max Hesse, invece, si aggiunge alla lista BMW M Team RLL oltre ai titolari Marco Wittmann/Robin Frijns/Philipp Eng. Il giovane tedesco ha testato la GTP tedesca in Bahrain in occasione dei rookie test con Dan Harper e Valentino Rossi.
Julien Andlauer sarà per la prima volta in azione con Porsche Penske Motorsport, mentre per JDC Miller MotorSports segnaliamo la presenza di Tijmen van der Helm, Gimmi Bruni e Chris Miller.
Per il brand di Stoccarda non è presente la 963 privata Proton Competition. In compenso c’è la Lamborghini SC63 con Andrea Caldarelli/Romain Grosjean. Assente Matteo Cairoli, impegnato con Edoardo Mortara nella FIA GT World Cup in quel di Macau.
LMP2
Il canadese Phil Fayer ed il venezuelano Manuel Maldonado si uniscono a Ben Hanley in LMP2 con United Autosports che presenterà anche una seconda unità con Rasmus Lindh/Paul Di Resta/ Daniel Goldburg.
Niente sorprese per TDS Racing che ha presentato negli ultimi giorni la propria formazione, mentre AO Racing presenta il campione 2024 GTP Dane Cameron come accaduto nei rookie test dell’European Le Mans Series. L’americano si alternerà con il campione ELMS 2024 Jonny Edgar, Christian Rasmussen e PJ Hyett.
Felipe Massa torna con Riley ORECA #74 con Gar Robinson/Josh Burdon/Felipe Fraga in un test che vede il rientro dopo mesi dalle competizioni per George Kurtz. Il bronze driver americano, CEO di CROWDSTRIKE, si rimette al volante con CROWDSTRIKE by APR #04 con Toby Sowery e Malthe Jakobsen.
GTD PRO
Niente Corvette Racing in pista in GTD PRO, categoria che vedrà in azione BMW, Ford, Lexus e Porsche. Da segnalare con una delle due Mustang GT3 la presenza di Seb Priaulx e di Ben Barker oltre al debutto di Tom Sargent a bordo della Porsche #77 AO Racing con Klaus Bachler.
GTD
Pipo Derani spicca in GTD con DXDT Racing Corvette insieme ai piloti già confermati per l’Endurance Cup 2024 Charlie Eastwood/Alex Udell/Salih Yoluc.
Brady Behrman/Maxime Robin/Rory van der Steu/Valentin Hasse-Clot/Eric Filgueiras porteranno al debutto l’Aston Martin
Vantage GT3 Evo del van der Steur Racing, formazione che si sposta nella classe regina di IMSA dopo aver corso nell’IMSA Michelin Pilot Challenge.
Tra le sette auto al via in GTD attenzione speciale anche ad altre due unità: Wright Motorsport Porsche ed Iron Dames Porsche. Nel primo caso segnaliamo il ritorno in IMSA dei campioni PRO SRO America Adam Adelson/Elliott Skeer oltre al vincitore della Porsche Carrera Cup North America 2024 Loek Hartog.
Nel secondo caso, invece, le Iron Dames tornano con Porsche come accaduto nell’ultima stagione dell’ELMS, dato indicativo in vista del futuro…
Michelle Gatting è attesa al volante della 911
GT3 R (992) #83 in compagnia di Karen Gaillard, Matteo Cressoni e Claudio Schiavoni. Non ci sarà Celia Martin o Sarah Bovy che hanno girato con la stessa vettura in occasione dei rookie test del FIA WEC in Bahrain.
Entry list test Daytona novembre 2024
Luca Pellegrini
Foto. Daytona
Lascia un commento