Rimonta e vittoria per Will Brown nell’ultimo atto del Repco Supercars Championship ad Adelaide. Il #87 di Red Bull Ampol Racing, campione già nella giornata di ieri, si impone nell’ultima corsa della stagione precedendo Chaz Mostert e Thomas Randle.

Il recap della gara

Chaz Mostert (Mobil 1 Optus Racing Ford #25) ha gestito la partenza l’ipotetico attacco da parte di Broc Feeney, vincitore di race-1 con la Chevrolet Camaro #88 Red Bull Ampol Racing. La battaglia si è subito infiammata con il due volte vincitore della Bathurst 1000 che ha provato a fare selezione, ogni ipotetico allungo è stato però limitato da una Safety Car in seguito all’impatto contro le barriere da parte di Matt Payne (Penrite Racing Ford #19).

La ripartenza ha visto Feeney attaccare Mostert, mentre Will Brown provava a difendere il terzo posto dalla Chevrolet Camaro #1 Erebus Motorsport di Brodie Kostecki. Il campione 2023 ha sbagliato nell’assalto del vincitore della stagione 2024, il testacoda di quest’ultimo è stato inevitabile. Tanta azione in ogni caso in pista, tra tutti citiamo anche i contatti tra Anton De Pasquale (Shell V-Power Racing Team Ford #11) e (Ryan Wood   Mobil1 Truck Assist Racing Ford  #2).

Mostert ha tentato di allungare su Feeney, mentre Brown provava a recuperare terreno dopo il testacoda subito da Kostecki. La battaglia è entrata nel vivo per il successo, un duello che si è delineato dopo 50 dei 78 giri previsti.

La Chevrolet #88 Triple Eight Race Engineering ha infatti rimediato 15 secondi di penalità per un’infrazione ai box proprio nei confronti della Ford #25 del Walkinshaw Andretti United.

Feeney ha comunque attaccato la leadership di Mostert nei minuti seguenti, il contatto tra i due è arrivato nel secondo settore. Il giovane nativo della Gold Coast ha subito altri 15 secondi di penalità, mentre il campione PRO Am 2024 del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS ha danneggiato sensibilmente la propria Mustang.

Il #25 del gruppo non ha potuto quindi fare altro che inchinarsi al ritorno di Will Brown. Il campione eletto ha fatto la differenza recuperando sui rivali grazie ad una strategia perfetta ed ad un ritmo incredibile.

Brown conclude quindi in bellezza la stagione 2024 imponendosi nella 24ma ed ultima competizione in programma. Il #88 di Red Bull Ampol Racing ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Mostert.

Quest’ultimo, in azione nonostante i danni riportati dall’impatto contro il muro dovuto al contatto di Feeney, ha chiuso secondo resistendo all’assalto da parte di Thomas Randle (Monster Castrol Racing Ford #55), Will Davison (Shell V-Power Racing Team  Ford  #17), Nick Percat  (Bendix Racing Chevrolet  #10) e Brodie Kostecki   (Erebus Motorsport Chevrolet  #1). 7mo il già citato Feeney, virtualmente primo all’arrivo.

Luca Pellegrini

Foto. Chevrolet Racing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga